Le riviste e gli ebook dell’Insubria saranno on line per gli studenti
Dal 3 febbraio le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo si potranno consultare anche dall'esterno dell'ateneo
Dal 3 febbraio 2014 gli studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria potranno consultare anche da casa le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo: un patrimonio di 22.000 riviste e 6.500 e-book circa.
Fino ad oggi la consultazione da parte degli studenti poteva avvenire soltanto all’interno degli edifici dell’Ateneo: attraverso questo nuovo servizio, gli studenti avranno la possibilità di consultare riviste on-line ed e-book dall’esterno dell’Ateneo direttamente dal proprio computer, dopo aver configurato il browser. La richiesta di attivazione del servizio sarà gestita attraverso un processo rapido, interamente automatizzato e accessibile dal web: entro 24 ore dalla richiesta, l’account sarà abilitato. Le credenziali da utilizzare sono le stesse normalmente utilizzate per accedere alla casella di posta di Ateneo o ai servizi web di Segreteria studenti, e l’abilitazione al servizio ha durata pari alla carriera dello studente all’Università degli Studi dell’Insubria.
All’Università dell’Insubria è in atto una vera e propria “rivoluzione digitale”: «Questo è un altro tassello nel processo di informatizzazione dell’Ateneo, che avviene mediante la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e l’accessibilità ai servizi e alle risorse attraverso internet – spiega il rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini – . Il nostro obiettivo è quello di informatizzare tutto ciò che riguarda gli aspetti amministrativi del percorso universitario: gli studenti continueranno a recarsi all’Università per seguire le lezioni, incontrare i docenti, sostenere gli esami, frequentare i laboratori, ma per tutto il resto sarà sufficiente collegarsi alla rete con il proprio computer. La possibilità di accedere alle notevoli risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche da remoto è un passo importante in questa direzione».
Per info: SIBA – Sistema Bibliotecario di Ateneo – siba@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.