Auser avvia il “Filo d’argento” nei Comuni intorno all’aeroporto

È il servizio di telefonia sociale rivolto agli anziani, per rispondere alle esigenze della popolazione. Lo gestisce l'assocazione Auser, avrà sede in spazi di Sea in aeroporto

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale di Somma Lombardo, con il coordinamento dell’Ufficio di Piano e l’adesione e il sostegno della Sea, hanno reso possibile la realizzazione del servizio Filo d’Argento Auser nei Comuni intorno all’aeroporto, destinato alle persone fragili del territorio “over 55”. Il servizio Filo d’Argento Auser utilizza come principale strumento di contatto con i cittadini la Telefonia Sociale.  Attraverso la Telefonia Sociale, Auser raccoglie e prende in carico le richieste dei cittadini (spesso sconosciuti alle istituzioni) e si impegna a fornire le risposte adeguate provvedendo sia in maniera autonoma, sia con il supporto e l’intervento delle associazioni che aderiscono al progetto. Gli ambiti entro i quali Auser si attiva per dare risposte esaurienti riguardano il contrasto alla solitudine, i servizi socio/sanitari; le attività di socializzazione, le attività per il tempo libero, le attività culturali, i servizi di accompagnamento protetto e le attività di informazione relative ai servizi già presenti sul territorio.
La sede dell’Associazione Filo d‘Argento Auser – Volontari con le Ali – è presso l’aeroporto di Malpensa, terminal 1 (arrivi uscita 1, nella foto sopra l’inaugurazione lo scorso anno); è stata messa a disposizione da Sea ed è aperta dal lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con la presenza di volontari del territorio adeguatamente formati. Il servizio può essere chiesto attraverso il Numero Verde Auser 800995988 (un servizio di Telefonia Auser sempre attivo che, coordinato da un call center nazionale, risponde 24 ore su 24, 7 giorni su 7).  Collaborano al progetto le associazioni sotto elencate; l’augurio è che altre associazioni possano aderire in futuro. L’obiettivo, infatti, è rafforzare la rete dei servizi che presidia tutto il territorio. Al progetto hanno aderito:
Ass. Croce Azzurra; Ass. vol. Padre Kolbe; Caritas Cuoricino; Auto Amica; Coop. Amica Assistenza; RSA Lonate P.; Ass. Amici Centro Anziani di Lonate Pozzolo; Centro Diurno Anziani Ferno; Avulss onlus Arsago Seprio; Auser Volontariato Besnate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.