Carlo Massironi ospite dei Lions Club Varese Host
Il segretario generale della Fondazione comunitaria del Varesotto ha parlato dell'attività dal 2002 ad oggi con particolare riferimento ai progetti sostenuti
In occasione del primo meeting del mese di marzo del Lions Club Varese Host, presso il Ristorante Venanzio di Induno Olona, è stato ospite il Segretario Generale della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Carlo Massironi, che ha trattato un tema accolto con grande interesse ed attenzione dai Soci ed Ospiti presenti.
La Presidente dello storico Club, primo fondato a Varese nel 1955, Maria Rosa Madera, ha introdotto l’argomento facendolo precedere dal curriculum professionale e lionistico del Relatore.
Dopo una sintetica esposizione sulla nascita delle fondazioni di origine bancaria con particolare riferimento alla Fondazione Cariplo che ha promosso e costituito la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la più importante fondazione di erogazione della provincia di Varese, che opera nel campo della filantropia e beneficenza dal 2002 sul territorio di 141 Comuni con circa 900.000 abitanti.
La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduta da Luca Galli, è un’organizzazione completamente strutturata il cui patrimonio ammonta attualmente a circa 18 milioni di euro.
L’importo complessivo dei flussi di contributi canalizzati attraverso la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus dal 2002 è stato di oltre 41 milioni di euro per oltre duemila progetti nei settori di assistenza sociale e socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali, di beni e iniziative di interesse artistico e storico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, ricerca scientifica ed altre finalità volte a migliorare la qualità della vita. Da diversi anni è stato avviato inoltre un programma di lotta alla povertà e all’esclusione sociale tramite lo strumento del “micro credito“ in collaborazione con alcuni comuni della provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.