Fondazione Maugeri: Formigoni rinviato a giudizio

Il giudice ha deciso di rinviare a giudizio l'ex governatore e altre nove persone con l'accusa di associazione a delinquere e corruzione. Coinvolto anche Carlo Lucchina

Rinvio a giudizio con l’accusa di associazione a delinquere e corruzione per l’ex governatore lombardo Roberto Formigoni. Il Giudice di Milano Paolo Guidi ha deciso il rinvio per l’inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Insieme a Formigoni andranno a giudizio altre 9 persone tra cui il varesino Carlo Lucchina, ex direttore generale della sanità lombarda. 

Rinviati anche l’ex assessore Antonio Simone, il faccendiere Pierangelo Daccò, l’ex direttore amministrativo della fondazione Costantino Passerino,  lo storico amico dell’ex governatore Alberto Perego, l’ex segretario generale della Regione Lombardia, Nicola Maria Sanese e altre tre persone. Prosciolto, invece, l’avvocato e consulente della Fondazione Mario Cannata. 

Le accuse a vario titolo sono associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio. Secondo l’accusa, Formigoni, nel suo ruolo di governatore lombardo, avrebbe garantito alla Maugeri "a fronte delle illecite remunerazioni, una “protezione globale” e si sarebbe dato da fare "affinché fossero adottati da parte della Giunta" provvedimenti ad hoc a favore della fondazione con sede a Pavia. In cambio avrebbe beneficiato di una serie di "utilità". 

Il processo inizierà il 6 maggio davanti alla Decima Sezione Penale del Tribunale di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.