La sinistra si organizza con la Lista Tsipras per un’altra Europa
Martedì 25 marzo il primo incontro del Comitato territoriale del Gallaratese, alla Cuac, per sostenere la candidatura del leader della sinistra greca alla Commissione Europea
Anche a Gallarate nasce il comitato a sostegno della lista L’altra Europa con Tsipras, nuova aggregazione a sinistra contro l’austerità europea e contro le larghe intese che in molti Paesi sostengono governi "d’austerità": martedì 25 marzo alle 21 alla Cooperativa Unione Arnatese di Consumo (CUAC) di via Torino 64 si terrà l’incontro di costituzione del comitato territoriale a sostegno della candidatura di Alexis Tsipras alla presidenza della Commissione Europea. «Alexis Tsipras è il giovane leader della Sinistra Greca che si oppone alle feroci politiche di austerità imposte dalla Troika (FMI, BCE, Commissione Europea) e che in vista delle imminenti elezioni europee, con la lista L’altra Europa con Tsipras costituisce l’unica vera novità del panorama politico. La lista ha registrato l’appoggio di importanti figure del mondo della cultura e del diritto quali ad esempio il costituzionalista Stefano Rodotà e il sociologo e saggista Luciano Gallino, ed annovera tra i suoi candidati noti esponenti dei movimenti, del mondo intellettuale e delle forze politiche antiliberiste come i promotori del referendum sull’acqua Riccardo Petrella e Tommaso Fattori, l’attore Moni Ovadia, lo storico Adriano Prosperi, lo scrittore Ermanno Rea, i giornalisti Curzio Maltese e Giuliana Sgrena, l’editorialista Barbara Spinelli, nonché i protagonisti della lotte contro la TAV, come Nicoletta Dosio, o per la difesa dei diritti del lavoro, come l’operaia dell’Elettrolux Paola Morandin ed il giuslavorista Piergiovanni Alleva».
«Le elezioni europee – continuano i promotori – rappresentano un’occasione unica per cambiare il segno all’Europa e trasformarla in un luogo veramente democratico e solidale, dove i diritti delle donne e degli uomini, dei lavoratori, dei disoccupati, dei migranti vengano non solo rispettati, ma anche valorizzati ed estesi. La lista L’altra Europa può rappresentare l’occasione per costruire, a partire dai territori, un fronte antiliberista marcatamente alternativo al centro-destra ed ai governi delle larghe intese firmati da PD e PdL, che negli ultimi anni hanno impoverito il paese con l’”austerità” economica, facendo schizzare a livelli record disoccupazione e povertà. Un’occasione da non perdere per far rinascere la speranza di un’alternativa all’attuale modello economico e sociale e di una politica diversa partecipata ed ispirata da grandi ideali. Rivolgiamo per questo un appello alla partecipazione ed all’adesione al Comitato a tutti i cittadini che nel nostro territorio si riconoscono nelle battaglie sui beni comuni, per l’acqua pubblica, per la difesa paesaggio, per la difesa della democrazia, della Costituzione, per l’antifascismo, per i diritti dei lavoratori e del lavoro, aderenti o meno alle associazioni, comitati, forze politiche che in questi anni le hanno sostenute. Uno tra i primi compiti è quello della raccolta firme per presentare la lista per poi procedere con una intensa campagna elettorale. Il risultato è ambizioso e a portata di mano, con il contributo di chi davvero vuole essere parte e attore del cambiamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.