Tutti in bicicletta, tra arte e paesaggi

Un ricco programma quello proposto da Fiab Ciclocittà con l'arrivo della primavera: si parte domenica 23 marzo alla scoperta dell'arte con la visita al Museo Bodini e a quello di Innocente Salvini

Con la primavera arriva il programma completo annuale degli appuntamenti di Fiab-Ciclocittà. Anche nel 2014 l’associazione varesina degli amici della bicicletta proporrà cicloescursioni giornaliere nel territorio, weekend o vacanze in Italia o all’estero, iniziative per i bambini, manifestazioni a favore del ciclismo urbano. Una realtà in salute, che anche l’anno scorso ha oltrepassato il traguardo dei 200 soci, e in espansione. Oltre alla sezione di Saronno, da qualche mese FIAB ha infatti messo radici, o meglio ruote, anche a Tradate.
Prima data in calendario domenica 23 marzo: in occasione della Giornata FAI di Primavera una pedalata poco impegnativa porterà i partecipanti a visitare i musei dedicati a due artisti varesini: Innocente Salvini a Cocquio Trevisago e Floriano Bodini a Gemonio, con sosta per il pranzo a Laveno, raggiunta sulla bella pista ciclabile esistente.
Ritrovo ore 9.00 in piazza Monte Grappa a Varese. Rientro in città previsto per le 18:00. I: Beppe Info: Beppe Ferrari 3493288079 / ferrary@alice.it. Nei giovedì 27 marzo, 3 e 10 aprile dalle ore 20.45 torna a grande richiesta il corso “La manutenzione della bicicletta”, per imparare a effettuare le messe a punto e le riparazioni più ricorrenti e utili. Ospitato nella sede sociale in via Rainoldi 14 a Varese, il corso prevede una quota di partecipazione di € 9,00 per soci e di € 15,00 per i non soci. Per info e prenotazioni: 0332 812059 / ciclocitta.varese@gmail.com.

Domenica 30 marzo sarà la volta della Bicinfesta organizzata da Fiab Ciclobby a Milano. Un appuntamento di rilevanza regionale a cui i varesini interessati potranno partecipare in bici+treno in gruppo facendosi trovare alle ore 8:00 alla stazione Nord di Varese per il treno delle 8:16 o alle 8:35 a Saronno per il treno delle 8:48. Referenti sono Mauro Segato (3396996753 / mauro.segato.1955@alice.it) e Franco Casali (info@fiabsaronno.it).
Infine, domenica 6 aprile si pedalerà per una trentina di chilometri tra i parchi Lura e Groane alla scoperta dei collegamenti ciclabili fra i due polmoni verdi, con possibile rientro a Varese in bici lungo la ciclabile della Valmorea. Ritrovo ore 8:10 alla stazione Nord a Varese per il treno delle 8:21.Info: Eliana Della Chiesa 3403856255 / coci61@virgilio.it.
Da sabato 22 marzo il calendario in formato cartaceo sarà disponibile, tra gli altri luoghi, nella sede dell’associazione in via Rainoldi, in biblioteca, allo IAT di Varese, presso il negozio Rabici Bike Shop di Saronno in via Solferino 7 e nella Bottega del Romeo di Ispra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.