Una Hyundai al Facchinetti: le aule diventano officine

L'istituto implementa la sua dotazione per migliorare l'apprendimento dei ragazzi con il modello "learning by doing". Una pratica che ha già permesso di conquistare molti riconoscimenti

 

   
L’ISIS Facchinetti di Castellanza ha ricevuto da Hyundai Motor Company
Italia una i40 berlina per permettere agli studenti di effettuare test di diagnosi in campo meccanico, elettrico ed elettronico.

L’inaugurazione delle attività di diagnostica è avvenuta attraverso un convegno tenutosi presso l’Aula Magna dell’istituto nel quale il Dott. Carlo E. Sabbatini Press & Public Relations Manager e l’Ing. Paolo Sassi Technical Trainer di Hyundai Motor Company, hanno spiegato le motivazioni che hanno portato l’Azienda ad essere presente a Castellanza.
 
Sono intervenuti anche il Dott. Alessandro Colombo (Comune di Castellanza) e l’Ing. Cortese Claudio (la Provincia di Varese). Prima dell’avvio dei lavori il Dirigente Scolastico ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare Nicolas, lo studente tragicamente scomparso sabato scorso. 


La donazione è avvenuta nell’ambito del progetto Skills for the Future promosso da Junior Achievement rappresentata dalla Dott.ssa Anna Linda Leandri Education Program Manager, in collaborazione con Hyundai.


Lo scorso anno i ragazzi del Facchinetti si erano aggiudicati il concorso di "Impresa in Azione" della Junior Achivement grazie alla bicicletta con "frenata luminosa"

L’adesione al progetto è in realtà nata dall’esigenza di elaborare strategie mirate ad individuare gli interventi che la scuola deve attuare per costruire ed incrementare il fittissimo reticolato di interazioni con le aziende, in una dimensione non esplorativa, ma che garantisca un approccio più strutturato nell’ottica di una co-evoluzione.  Attraverso una peculiare modalità didattica che privilegia gli aspetti dinamici e pratici dell’apprendimento, Junior Achievement e Hyundai intendono sviluppare e potenziare alcune doti ed abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del lavoro e considerate, oggi, necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione.
 

Lo sviluppo di questo progetto è fondamentale per una scuola che nelle intenzioni vuole preparare non solo dei tecnici, ma soprattutto persone che sanno muoversi nella realtà che li circonda, analizzare fatti, prendere decisioni.
Per gli studenti partecipare al progetto implica adottare la tecnica del "learning by doing", sperimentando in ambiente formativo i diversi aspetti delle tematiche trattate in classe e implementando specifiche strategie per operare con successo svolgendo attività pratiche. Le dinamiche che si sviluppano durante questo processo risultano essere potenti acceleratori dell’apprendimento. 
Nell’ambito del progetto Skills for the Future gli studenti che elaboreranno le migliori idee innovative nel settore automotive, potranno partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Francoforte dal 26 al 28 maggio 2014.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.