Via libera al nuovo tetto del Maga, per 340mila euro

Lunedì la giunta del Comune, proprietario dell'edificio, ha esaminato il progetto: entro estate un passo importante per il recupero completo del museo dopo l'incendio del 14 febbraio 2013

Gallarate compie un altro passo avanti nel recupero del suo più grande museo, il Maga: lunedì 3 marzo la giunta comunale ha dato il via libera al progetto di ricostruzione della copertura del museo, lesionata dalle fiamme nell’incendio del 14 febbraio 2013.
Sul progetto, in giunta, ha relazionato direttamente il sindaco Edoardo Guenzani, che fin dai giorni successivi al rogo ha preso in mano direttamente la questione dell’immobile, di proprietà comunale: 340mila euro l’importo dei lavori per realizzare il nuovo tetto piano per coprire la parte di edificio direttamente interessata, la "ala vecchia" del museo che fu ricavata – appunto – da un vecchio opificio recuperato.
Quanto ai tempi, Guenzani spera di arrivare ad assegnare l’appalto in via definitiva ad aprile, per vedere l’opera completata entro luglio «nel caso peggiore, se ci fossero problemi». A questo punto si potrebbero ripristinare gli impianti e completare la bonifica e la deumidificazione degli ambienti, come è già stato fatto nei mesi scorsi per la cosiddetta ala nuova del museo, che oggi – oltre a dar spazio agli uffici – sta ospitando la mostra Belvedere, oltre a incontri, laboratori e altro (compresa la nostra serata #141tour, molto partecipata), anche con la nuova rete per la cultura Officina Contemporanea.

Leggi anche: la mostra Belvedere – Il bel panorama dell’arte contemporanea

Leggi anche: una Officina Contemporanea per la città e non solo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.