Cimberio a Bologna: chi vince può credere nei playoff
I biancorossi in campo sabato 19 (ore 20,30) a Casalecchio contro una Virtus in piena risalita. Una sconfitta vale l'addio alla rincorsa alle prime otto. Bizzozi: «Prima di tutto, cerchiamo di giocare bene»
Lasciare quota 22. Bologna e Varese, autrici di un campionato piuttosto simile (entrambe erano partite abbastanza bene salvo scivolare fin quasi nella zona retrocessione; entrambe hanno cambiato allenatore e modificato l’assetto in campo), hanno come obiettivo la vittoria nella serata del Sabato Santo (si gioca alle 20,30) perchè i due punti in questa occasione valgono doppio. Chi vince infatti continua a concorrere per un posto nei playoff – probabilmente l’ottavo -, chi invece resterà a mani vuote darà quasi certamente l’addio alla speranza di accedere alla seconda fase della Serie A.
PLAY NUOVI DI ZECCA – «Ci troviamo ad affrontare una partita tosta, contro un’avversaria che viene da diverse vittorie consecutive e che ha fatto innesti importanti nel proprio organico» spiega alla vigilia coach Stefano Bizzozi, riferendosi al lungo Ndudi Ebi e soprattutto al 25enne play Willy Warren che ha preso il posto di Casper Ware. Un cambio in regia che ricorda quello operato dalla Cimberio, con l’arrivo di Stoglin al posto di Clark, autore all’andata di uno dei suoi rari partitoni (ben 34 punti) con cui Varese freddò la Virtus la sera di Santo Stefano.
L’avvicinamento alla partita di Casalecchio è stato spezzato in due tronconi, complice l’All Star Game di domenica scorsa. «Prima ci siamo concentrati sull’inserimento di Terrell, nel senso che ha assimilato i nostri schemi. In quest’ultima settimana invece abbiamo potuto lavorare al completo (recuperati azzurri e infortunati ndr) e anche lui ha imparato a conoscere meglio le caratteristiche dei compagni. Io spero che a Bologna mantenga quella freschezza mostrata contro Caserta quando ha mostrato la capacità di cercare i compagni ma anche di provare l’azione personale».
PRIMO: GIOCARE BENE – Bizzozi ripete come un mantra di non voler guardare al calendario nel suo complesso, ma di pensare solo a quello che potrà accadere sul parquet bolognese. «Perché il nostro primo obiettivo continua a essere quello di giocare una pallacanestro dura in difesa e fluida in attacco. Poi vedremo come reagirà e quanto brava sarà la squadra avversaria, ma prima di tutto cercheremo di giocare una bella pallacanestro perché è questo che può dare un senso alla nostra stagione».
Il coach di origini venete non disdegna comunque di lanciare uno sguardo alla partita con la Granarolo, provando così a prevedere quello che potrà succedere. «Sono parecchie le chiavi tattiche del match – spiega Bizzozi – Bologna è squadra molto duttile, nel senso che può e sa cambiare diversi quintetti e di conseguenza anche gli equilibri in campo. L’andamento del match quindi dipenderà anche molto dalla nostra capacità di essere reattivi quando Valli (il coach bianconero ndr) proverà a mescolare le carte a propria disposizione. Tante squadre hanno fatto fatica contro la Virtus per questo motivo, perciò dovremo essere molto agili a capire come si muoveranno».
BISTURI BIANCONERO – Tra i giocatori da tenere d’occhio c’è sicuramente Matt Walsh, ala bianca e americana capace di giostrare in diverse posizioni e di riempire il tabellino sotto tutte le voci statistiche. «Walsh è un ottimo giocatore – spiega Bizzozi – che Valli utilizza come "bisturi" nel momento clou dell’operazione. Capita infatti spesso che per un po’ giochino i giovani, poi al punto giusto va in campo Walsh; forse è usato in modo differente rispetto alla prima parte di stagione ma una volta in campo sa dare buoni frutti».
Interessante anche il duello sotto canestro, dove Bologna ha tanta carne da mettere in area soprattutto dopo l’arrivo di Ndudi Ebi, discontinuo ma capace, affiancato a Jordan (sì, gioca con il numero 23…) e King. E poi attenzione alla sfida tra pistoleri Banks-Hardy e a quella "generazionale" tra Gaddefors ed Ere. Tra Granarolo e Cimberio, ogni duello è buono per rompere gli equilibri a favore dell’una o dell’altra squadra.
LIVE – Torna sabato sera il consueto appuntamento con il nostro liveblogging che sarà attivo fin dalle ore precedenti il match, con le ultime notizie e la possibilità di votare il sondaggio del pronostico. Per seguire in diretta con noi la partita e dare la propria opinione potrete usare lo spazio commenti o l’hashtag #bolognavarese su Twitter e Instagram.
PER SEGUIRE LA DIRETTA CLICCA IL LINK
Granarolo V. Bologna – Cimberio Varese
Bologna: 6 Gaddefors, 7 Hardy, 9 Bonanno, 13 Fontecchio, 14 Guazzaloca, 19 Negri, 21 Gazzotti, 23 Jordan, 32 Warren, 33 King, 44 Walsh, 53 Ebi. All. Valli.
Varese: 4 Scekic, 5 Sakota, 7 Rush, 9 Banks, 10 De Nicolao, 11 Testa, 12 Stoglin, 13 Johnson, 14 Balanzoni, 17 Mei, 25 Ere, 33 Polonara. All. Bizzozi.
Arbitri: Martolini, Paglialunga, Di Francesco.
Serie A – Programma e classifica
LEGGI ANCHE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.