Le amiche di via Zanella

Domenica 6 aprile l'appuntamento benefico dal titolo “Il risveglio – Sognare il cambiamento”: arti e mestieri per raccogliere fondi per varie associazioni varesine, tra le quali Varese con Te

E’ affiorato nella storia, anzi nella  piccola cronaca di Varese, un gruppo di persone che con iniziative varie aiuta il prossimo, in particolare  gli ammalati che non possono guarire.
Sono “Le amiche di via Zanella” che come elemento di identificazione hanno scelto la  strada dedicata al poeta e sacerdote Giacomo. Una strada a fianco di corso Europa, piccola, tranquilla, defilata, certamente destinata all’oblio della toponomastica minore  se appunto  non fosse  diventata riferimento dell’attività  di tenaci e riservate concittadine in cerca di aiuto nella loro azione, di rara umanità, a favore dei sofferenti.
Una delle iniziative benefiche è rappresentata  da un mercatino, chiamato  appunto di via Zanella, la cui apertura, due volte all’anno è  comunicate per il tramite dei mass media. Il recente annuncio che l’appuntamento di primavera  è per domenica 6 aprile ha indotto  a saperne di più sulle Amiche di via Zanella e sulla loro iniziativa che presenta anche occasioni di conoscenze nuove nell’ ambito dell’artigianato e culturali in genere ,oltre a offrire curiosità, attrazioni e atmosfere tipiche  di queste manifestazioni.

– Chi sono le Amiche?

Galleria fotografica

Il mercatino di via Zanella 4 di 5

“Siamo una associazione, nata spontaneamente e da poco ufficializzata, composta da amiche di diverse età con interessi e passioni comuni.I nostri nomi: Giovanna, Lucia, Maria Bruna, Glauca, Rina, Cristina, Chiara, Francine, Natascha, Cristina, Marilena”

 – Gli scopi del mercatino sono benefici ma in quale clima è  nato?

 “La creatività e la manualità sono proprie, in diversi campi, di ciascuna di noi ed è stato questo che ci ha fatto pensare ad un mercato di strada che potesse dare visibilità anche a quelle di noi più riservate. La nostra spontaneità deriva dal fatto che tutto è nato come semplice condivisione con un pubblico, inizialmente solo di amici, attento alle stesse cose che appassionano noi.”

– E perché  gli appuntamenti in via Zanella?

“Via Zanella è il luogo del nostro primo incontro, qui abitano tre di noi. E’ una piccola via privata con vincolo paesaggistico che persone lungimiranti hanno preservato per la comunità. E’ per questo che ci piace aprirla a tutti coloro in grado di apprezzarla passeggiandovi e scoprendo, oltre alle bellezze della natura, artigiani che nel tempo sono diventati ospiti fissi, nuovi talenti giunti a noi con il ‘passa parola’ e desiderosi di dare il loro piccolo contributo a quello che è stato il motore iniziale dell’associazione: la raccolta di fondi per sostenere” Varese con te”.”

– In seguito avete ampliato la rosa dei vostri obiettivi..
.

“Infatti  l’aiuto si è esteso anche ad altre realtà come il Centro Gulliver ( laboratorio di ceramiche) e la raccolta fondi per il progetto Ndande (www.ndande.org) sostenuto da Varese Rowing Club. Un piccolo spazio è sempre riservato anche al banco “Amici della Terra”.

– L’ edizione  di domenica 6 aprile avrà un tema, una caratteristica tali da richiamare nuovi amici per la grande causa sociale per la quale vi battete?

“Ogni edizione del mercato, che si svolge due volte all’anno, una a primavera ed una nel  tardo autunno, è caratterizzata da un tema che viene anche ripreso dalla rivista  Zanellazine, disponibile anche on-line: http://issuu.com/zanellazine. Il tema di questa edizione che si volgerà il 6 aprile prossimo è: “Il risveglio – Sognare il cambiamento”.

Anticipiamo che il tema dell’incontro d’autunno sarà: “L’incontro – Restare connessi”.  Domenica c’è la possibilità di una nuova conoscenza della realtà dei mercatini.Sarà anche un’altra occasione anche per il cuore della città  che da sempre batte forte per “Varese con te”:
In via Zanella apertura dalle 10 alle 17, rinvio in caso di maltempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il mercatino di via Zanella 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.