Alla Casa della Musica di Busto c’è Roberto Cacciapaglia

Il pianista presenterà il suo nuovo album a villa Ottolini Tosi, sede dell'associazione musicale Rossini

L’associazione musicale Rossini organizza il secondo Incontro con l’Interprete nella casa della Musica di villa Ottolini Tosi dove il pianista  Roberto Cacciapaglia presenta il nuovo CD Decca “Alphabet”. L’evento si terrà giovedì 15 maggio alle 21 nella bellissima cornice della villa  liberty. Gli ingressi sono in via Volta e via Bellini. 

“Il Suono, come L’Alfabeto, è senza tempo, immobile, fino a quando le lettere si dilatano nello spazio, entrano nel linguaggio e nel tempo, e ci fanno scoprire in che mondo ci troviamo, attraverso le forme. Spesso immagino il suono vestito, mascherato con le forme musicali delle diverse epoche. Sono le maschere del suono, che arriva alla nostra percezione nelle sue infinite trasformazioni e funzioni. Le lettere vanno in senso verticale, frequenze nello spazio.
I numeri vanno in senso orizzontale, scandiscono lo scorrere del tempo. L’incontro fra lettere e numeri crea una dimensione spazio-temporale. Per questo lettere e numeri sono i codici della Musica. Il lavoro del musicista e del compositore è quello di trasformare il mondo dei suoni in energia.” Roberto Cacciapaglia

Roberto Cacciapaglia è nato a Milano, dove si è diplomato in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, studiando anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Ha lavorato allo studio di Fonologia della Rai ed ha collaborato con il CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa studiando le applicazioni del computer in campo musicale.

Protagonista della scena musicale italiana più innovativa, è personaggio di riferimento, in Italia e all’estero, per la ricerca musicale tra classicità e sperimentazione elettronica. Per lungo tempo ha condotto una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica senza confini, al di là delle divisioni. La sua musica trae ispirazione da queste esperienze e passa attraverso l’emozione più che da regole e strutture.

Il suo nuovo CD "Alphabet" è il nuovo frutto di questo percorso. Realizzato con una sofisticatissima tecnica di registrazione colpisce per la cura del suono e la chiarezza della linea melodia in grado di proiettare l’ascoltatore in bellissimi paesaggi sonori.

Autore di colonne sonore per il cinema e la televisione, molti dei sui brani sono stati utilizzati per spot pubblicitari di grandi marchi (Barilla, Levissima, Caffè Illy, Emergency, Fernet Branca, Fujitzu, Air Canada, AntonVeneta, Banca Intesa).

Nel corso dell’incontro il Maestro eseguirà alcuni brani. Al termine sarà lieto di autografare i suoi CD e di condividere con il pubblico un brindisi offerto dall’Associazione Musicale Rossini.

Per informazioni: tel 0331.635255 – Fb: AssociazioneMusicaleRossini – hngmaz@tin.it – www.amrossini.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.