L’Alcol Prevention Yeah è tornato nelle piazze, il divertimento è senza sbronza

La manifestazione di prevenzione all'uso di sostanze alcoliche si è tenuta nella serata di ieri sera, venerdì 30 maggio, con concerti live, arte di strada e banchetti informativi nel centro cittadino. Ecco i vincitori del concorso "Al limite 0,5"

Dieci anni festeggiati tra informazione e divertimento quelli dell’Alcol Prevention Yeah. La manifestazione nata con l’obiettivo di informare e prevenire sull’uso di sostanze alcoliche ieri sera, venerdì 30 maggio, è tornata nelle piazze varesine confermando la sua formula vincente e rispondendo allo slogan "Non fare lo sbronzo". Banchetti informativi ma anche spettacoli e musica, hanno regalato un venerdì diverso dal solito e hanno coinvolto i varesini in una manifestazione che non dimentica mai il suo obiettivo. 

Galleria fotografica

Alcol Prevention Yeah a Varese 4 di 25

Tanti infatti, quelli che si sono fermati in Corso Matteotti e nelle piazze per ascoltare la G.Verdi Marching Show Band e i Nema Problema Orkestar o per vedere gli spettacoli di arte di strada, e tanti quelli che si sono avvicinati ai banchetti organizzati dalla Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione per chiedere informazione. Come ogni anni infatti, in Piazza Monte Grappa, l’Unità Mobile Discobus ha accolto centinaia di giovani (e non solo) curiosi di capire gli effetti del consumo di alcol e di droghe, per fare l’alcoltest o per ritirare materiale informativo.

Coinvolti nella manifestazione anche la Polizia Locale e la Polizia Stradale che, in piazza Carducci e Piazza Repubblica, hanno effettuato l’alcoltest a chi lo richiedeva. Tutti coloro che dopo le 24, sono risultati sotto il limite alcolmemico legale 0,5, e si dichiareranno il "guidatore designato" (ovvero colui che del gruppo decide di guidare o il singolo guidatore), hanno ricevuto un buono gastronomico da consumare in una delle feste estive della provincia di Varese parte della “Rete delle Feste Discobus” (guarda qui quali sono).

Durante la manifestazione inoltre, è stato possibile scoprire laCalcolApp, ovvero un’applicazione per dispositivi Apple(si sta sviluppando anche la versione per Android), scaricabile gratuitamente, che permette con pochi passaggi di valutare, indicativamente, il proprio stato alcolemico, di fare quiz per acquisire conoscenze sull’alcolemia o di attivare servizi di emergenza.

In tutto questo protagonisti sono stati i giovani. Nelle piazze infatti, era possibile trovare anche tre postazioni di peer educator ovvero, giovani chiamati ad informare i loro coetanei sui rischi legati alla guida in stato d’ebbrezza. Tra queste quella della Croce Rossa di Gallarate dove era possibile provare attività ludico-educative, tra cui la ruota delle malattie sessualmente trasmissibili o quella dell’Alcol Prevention Team del progetto STEP dove si potevano provare gli “occhiali della sbronza”(occhiali che permettono di vedere, senza aver bevuto alcolici, come ci si sente ad avere un’alcolemia sopra lo 0,8). I ragazzi sono stati coinvolti anche nel pomeriggio. La manifestazione ha infatti ospitato l’Art Day, la tradizionale giornata dell’arte, organizzata con Informagiovani, degli studenti del Liceo Artistico "A. Frattini" che per l’occasione ha visto i ragazzi realizzerare in tempo reale opere d’arte, attraverso la libera interpretazione del tema “Alcol”. Dalle 21 invece, ha presto il via il clou della manifestazione con artisti di strada e momenti di musica live in Corso Matteotti per tutta la serata.

Una manifestazione ricca di iniziative ma anche di collaborazioni. In questi anni infatti, l’Alcol Prevention Yeah è riuscita a costruire una rete che coinvolge direttamente i soggetti che si occupano di prevenzione all’uso di sostanze alcoliche. Le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale ma anche chi, con le sostanze alcoliche, ci lavora tutti i giorni. Una parte fondamentale della manifestazione è infatti il concorso "Al limite 0,5”, che coinvolge i bar del centro cittadino chiedendo loro di creare una bevanda che rispetti il limite di alcol consentito dalla legge per mettersi alla guida. Il risultato è stata la creazione di trenta nuovi cocktail, buoni e “al limite 0,5”. Le premiazioni del concorso si terranno durante la conferenza stampa ufficiale della manifestazione (come la comunicazione del vincitore del Premio Tacchi a Spillo) ma le diverse giurie coinvolte hanno decretato ieri sera i vincitori.

I BAR PREMIATI 
La giuria tecnica (composta da esponenti di Ascom – ConfCommercio, Confesercenti, Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Istituto alberghiero “De Filippi”, AIBES, ONAV, Barman at Work e Slow Food) ha premiato: PIROLA, secondo posto a TWIGGY, terzo posto a LE PRIVE’.
La giuria giovani (composta da studenti dei corsi di “Cuoco” e “Sala Bar” dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese) ha votato per: TALCONERO
La giuria Facebook ha votato per: IL CAVEDIO
La giuria telematica su VareseNews ha votato per: OCA UBRIACA
Premio Slow Food a TWIGGY.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alcol Prevention Yeah a Varese 4 di 25

Video

L’Alcol Prevention Yeah è tornato nelle piazze, il divertimento è senza sbronza 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.