Legnano corona il suo sogno: Europromotion promossa

La squadra del presidente Tajana batte Latina (62-58) sul neutro di Cervia con 22 punti di Arrigoni e sale nella terza categoria nazionale. E il sindaco parla di nuovo palasport in città

Legnano ce l’ha fatta. Gli "Knights" del presidente Marco Tajana hanno tagliato un traguardo inseguito da tre stagioni, quello di vincere la DNB e assicurarsi un posto nella prossima edizione della Legadue Silver di pallacanestro, definizione cervellotica che inquadra la terza serie nazionale, quella che un tempo era la B1 (ma con la possibilità di schierare anche gli stranieri).
L’impresa finale – dopo l’altrettanto difficile successo su Orzinuovi nella finale del girone – è arrivata ieri – domenica 22 – a Cervia, sede delle finali di categoria che avevano già promosso Scafati e Tortona, quest’ultima vincente proprio contro la Europromotion. La squadra di Ferrari però si è presa una splendida rivincita, superando nell’ultima partita i laziali di Latina che avevano strappato ai biancorossi la vittoria in Coppa Italia.

(Il classico taglio della retìna – foto Legnanobasket)

Il match decisivo, giocato davanti a quasi 300 tifosi legnanesi, è terminato 62-58 dopo 40′ di emozioni ed equilibrio. Arrigoni è il protagonista in avvio con 14 punti per il 18-17 del primo intervallo, mentre a metà gara è Latina avanti 31-34 solo grazie a una tripla pazzesca dell’ex Cimberio Demartini. Botta e risposta dopo la pausa lunga, con Santolamazza tra i laziali e Milani per l’Europromotion a guidare le rispettive squadre. Si è così giunti ai 10′ finali sul 44-48 a favore degli avversari dei ragazzi di Ferrari che però hanno ribaltato le sorti dell’incontro nel momento cruciale: Maiocco e Casagrande hanno compiuto il riaggancio lasciando poi ad Arrigoni il gran finale (22 punti e 8 rimbalzi per lui) con il solito Tavernelli a gestire l’attacco a suon di assist (7).
Grande felicità quindi alla fine nell’angolo della Europromotion, che si affaccia così su un palcoscenico ancora più importante di quello calcato da protagonista fino a oggi. Certo, da oggi su deve pensare al futuro, tra budget da elevare e palazzetto da scegliere visto che il PalaKnight non basta (la prima possibilità è quella di giocare al PalaBorsani di Castellanza). Su questo fronte va però sottolineato un intervento del sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, che ai complimenti di rito aggiunge la volontà di costruire un nuovo palazzo dello sport. «Sottolineo fin da subito l’impegno, mio e di questa amministrazione, a trovare le soluzioni tecniche, finanziarie e logistiche più appropriate per realizzare questo importante progetto e non escludo di coinvolgere nell’operazione Euroimmobiliare Legnano, sempre più partner operativo nella gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale».

Europromotion Legnano – Benacquista Latina 62-58 (31-34)
Legnano: Navarini 2, Penserini 5, Cazzaniga 4, Tavernelli 6, Maiocco 7, Arrigoni 22, Milani 9, Casagrande 7. Ne: Guidi, Maiocchi. All. Ferrari.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.