Agusta-Finmeccanica, il pm chiede 6 anni per Giuseppe Orsi

Le richieste della pubblica accusa nel processo per corruzione e falsa fatturazione nell'ambito dell'affare-India. Chiesti 5 anni per l'ex ad Agusta Westland Bruno Spagnolini

Sei anni di reclusione per Giuseppe Orsi, oltre ad una serie di misure di interdizione: è questa la richiesta del pm Eugenio Fusco per l’ex numero uno di Finmeccanica, nel processo nato dall’"affare India". La requisitoria di Fusco è durata quasi nove ore complessivamente, il Pm ha chiesto anche cinque anni di reclusione per l’ex amministratore delegato di AgustaWestland Bruno Spagnolini . Secondo la pubblica accusa, i vertici di Finmeccanica e Agusta avrebbero promesso alla famiglia Tiagi, di cui faceva parte l’ex capo di stato maggiore dell’aeronautica indiana Sashi Tiagi, 14 milioni di euro, per agevolare la corsa di Agusta Westland nella gara per la fornitura di elicotteri di lusso.

L’accusa ha anche chiesto l’interdizione dai pubblici uffici e dall’intrattenere rapporti con la pubblica amministrazione.
La requisitoria del pm era iniziata martedì, con la ricostruzione delle tappe cronologiche della vicenda e con il riepilogo degli elementi di prova, tra cui le intercettazioni ambientali dei consulenti che secondo l’accusa hanno fatto da tramite tra Agusta Westland e la famiglia Tiagi. Orsi era invece intervenuto precedentemente ribadendo la sua innocenza e sostenendo di essere sotto stato accusato perché stava conducendo un’opera di rinnovamento dell’azienda. Nel pomeriggio arriveranno anche le richieste delle parti civili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.