“Carta sconto gasolio operativa da fine anno”
“Non serve nessun altro decreto legge per portare a regime lo sconto sul carburante per le autovetture a gasolio”, rassicura Daniela Maroni, della Lista Maroni
Gasolio scontato nelle aree di confine da fine anno, ora devono essere sbrigate le questioni meramente operative. Rivendica un grande successo, Daniela Maroni della lista civica Maroni Presidente , un successo condiviso con il governatore che, durante la campagna elettorale, aveva garantito la sua disponibilità. Passati gli entusiasmi di ieri, dopo l’approvazione in consiglio regionale, ora si fanno i fatti e Daniela Maroni è già all’opera per definire i tempi di introduzione.
«Contrariamente a quanto addotto in queste ultime ore – spiega il consigliere Daniela Maroni – Lista civica Maroni Presidente, anima del progetto della carta sconto gasolio (condiviso con il Governatore Roberto Maroni) – la scontistica potrà essere operativa già da fine anno. Sia le norme nazionali che quelle regionali infatti sono già inclusive di questa possibilità per il prodotto gasolio. Non serve quindi nessun altro decreto legge, il provvedimento di riferimento, per chi intendesse approfondire, è l’articolo 2ter del decreto legge 7 ottobre 2008, n. 154, convertito dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189.
Tutto pronto quindi per applicare quegli otto centesimi di sconto passati in aula ieri. Ora si chiama nuovamente in causa il Consiglio regionale per la determinazione dell’impegno economico e la conseguente assunzione della copertura finanziaria.
Quanto alle modalità di introduzione, il primo step è quello di iniziare a lavorare affinché ci siano le attivazioni dell’inserimento delle targhe delle automobili a gasolio nella carta nazionale dei servizi. Si dovrà poi predisporre il software dell’apparecchiatura regionale per permettere la transazione on line tra gestore e Regione Lombardia e, quindi, procedere con il monitoraggio dei prezzi tra Italia e Svizzera tenendo conto della tipologia di vendita, se servita oppure self service. Deve essere predisposto infine un vademecum per permettere l’utilizzo corretto del provvedimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.