Dieci strumenti gratuiti per usare al meglio il web
Lavorare sul Web è come la Fabbrica del Duomo di Milano che nel corso dei secoli è mutata fino ad ospitare fra le sue guglie la statua di Primo Carnera
L’autore di questo articolo è Andrea Boscaro, esperto di e-business e e-commerce. Ha lanciato in Italia Pangora e il motore di comparazione BuyCentral. Ha pubblicato per “Franco Angeli” il libro “Tecniche di Web Marketing”. A Varese ha tenuto recentemente una serie di incontri dedicati all’utilizzo di Google per le aziende.
________________________
Spesso temiamo di dedicare tempo e risorse alla nostra presenza online perchè non riusciamo a misurarne i ritorni e non sappiamo districarci tra le tante offerte che ci vengono presentate in un mondo che cambia velocemente. Il marketing digitale però ha la caratteristica della misurabilità ed ecco perchè è importante conoscere ed usare gli strumenti giusti per osservare i dati e migliorarsi grazie ad un vero e proprio spirito artigianale.
I primi strumenti (gratuiti) sono gli strumenti di ascolto con i quali possiamo confezionarci la nostra rassegna stampa e tenere sotto controllo cosa si dice in Rete di noi e del nostro mercato:
– Google News Alert consente di ricevere indicazioni di quando termini da noi scelti (il nostro nome, quello della nostra azienda e dei suoi prodotti, i concorrenti, …) vengono menzionati su Internet così da intercettare informazioni ed eventuali commenti critici;
– Buzzsumo riassume, per le parole chiave indicate, gli articoli e i post scritti su tali termini che hanno avuto maggior successo sui social media così da comprendere i trend che la Rete evidenzia.
Altri strumenti sono invece importanti per osservare quanto siamo capaci di essere trovati da utenti che cercano informazioni su prodotti e servizi commercializzati dalla nostra società:
– Google Webmaster Tools offre un dettaglio estremamente utile per capire quali ricerche fatte su Google hanno portato più accessi sul sito così da far emergere eventuali lacune e quindi indirizzare una successiva attività di ottimizzazione;
– Google Analytics, lo strumento che consente di osservare il comportamento degli utenti sul sito, indica la Frequenza di rimbalzo che misura l’incapacità dello stesso di tradurre gli utenti in persone che più approfonditamente cercano informazioni in merito all’attività dell’azienda;
– Similarweb analizza da quali strumenti di web-marketing i concorrenti attingono a nuovi utenti;
– Keywordspy osserva quali parole chiave vengono acquistate dai concorrenti sui motori di ricerca.
Anche i social media sono un terreno che rischia di far perdere tempo a chi li gestisce. Due semplici strumenti per misurarne l’efficacia sono:
– Facebook Insights, funzionalità nativa del social network, che mostra, nell’area "Post" in che giorni e in che ore i nosti fan sono più online così da intercettarli con post che sappiamo riscuotere la loro attenzione;
– Fanpagekarma che analizza in grande profondità ciò che abbiamo scritto su Facebook e che ha avuto maggior successo al fine di adattare il "piano editoriale" ai temi e al linguaggio più capaci di destare l’attenzione delle persone.
Lavorare sul Web non è come costruire un ponte che, una volta edificato ha l’ambizione di durare nel tempo. Una presenza digital è piuttosto come la Fabbrica del Duomo di Milano che nel corso dei secoli è mutata fino ad ospitare fra le sue guglie la statua di Primo Carnera: allo stesso modo l’attività su Internet cambia per adeguarsi all’evoluzione dell’azienda e al comportamento degli utenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ennio Doris, il film sul banchiere è firmato dal regista varesino Giacomo Campiotti
Felice su Sono soprattutto stranieri e sportivi i turisti che apprezzano sempre di più il Varesotto
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.