Duecento miliardi di euro dalla Bce

Ignazio Visco, governatore della Banca d'Italia, ha annunciato che serviranno per finanziare le attività produttive e a dare credito a un'economia che ancora stenta a riprendersi

Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, ha annunciato che la Bce stanzierà al sistema creditizio italiano 200 miliardi di euro, per finanziare le attività produttive e a dare credito a un’economia che ancora stenta a riprendersi. Durante l’assemblea dell’Associazione bancaria italiana (Abi) Visco ha sottolineato come la crescita sia ancora debole tanto nell’Eurozona quanto in Italia, e l’inflazione (0,5% nell’Eurolandia, 0,2% nella penisola) è ancora lontana dai valori compatibili con la stabilità di medio termine, che oggi ammonta al 2%. Il finanziamento partirà a settembre e si prolungherà per tutto il primo semestre del 2016.
Le pmi sono ancora un tasto dolente: nonostante la flessione sulle condizioni di offerta di credito, gli intermediari stentano ancora a erogare finanziamenti a causa di timori sulla solidità dei debitori. Visco è pronto ad investire 120 miliardi sulle piccole e medie imprese, che si aggiungeranno ai 530 miliardi di Euro, già in garanzia, depositati presso Bankitalia. Resta da superare l’ostacolo delle partite deteriorate, che attualmente risultano essere il 10% dei prestiti complessivi, gravando ancora di più sui bilanci delle banche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.