Vodafone ha acquisito la Cobra

Vodafone ha completato l'acquisizione di Cobra Automotive Technologies SpA, la società varesina che riunisce due società per creare un leader collegato fornitore di servizi auto

Vodafone ha completato nella giornata dell’8 agosto l’acquisizione di Cobra Automotive Technologies SpA, azienda con sede a Varese fornitrice di servizi per la sicurezza per le auto.
Con questa operazione il colosso multinazionale della telefonia ha acquisito oltre il 95% dell’azionariato della società e avvia contestualmente le procedure per acquistare le rimanenti quote. Come risultato Cobra diventerà al 100% una sussidiaria di Vodafone e si toglierà dal listino della Borsa Italiana. L’acquisto delle rimanenti quote e l’uscita da Piazza Affari sono previste entro il 14 agosto.

L’Opa da 145 milioni di euro è stata lanciata da Vodafone su Cobra Automotive Technologies a 1,49 euro ad azione, a seguito di un accordo quadro sottoscritto tra Intek Group e Vodafone Global Enterprise. Socia di riferimento dell’azienda che produce sistemi di sicurezza per automobili al 51,4% è infatti Kme Partecipazioni, a sua volta controllata al 100% da Intek. L’operazione si inquadra nella strategia di Vodafone di espandere le proprie attività machine-to-machine oltre la semplice connettività.

«La combinazione di Vodafone e Cobra creerà un nuovo fornitore globale di servizi di auto collegati- ha dichiarato Erik Brenneis, Direttore del M2M, Vodafone – Abbiamo programmato di investire nel business di offrire ai nostri clienti del settore automobilistico e di assicurazione una gamma completa di servizi telematici». 

Cobra Automotive Technologies, con sede a Varese, è la holding a capo di un gruppo leader a livello internazionale nell’offrire servizi e prodotti per contenere i rischi e i costi associati all’uso dei veicoli. Il Gruppo opera attraverso due business unit, Cobra Servizi dedicata allo sviluppo dell’infrastruttura telematica e all’erogazione dei servizi telematici e Cobra Electronic Systems focalizzata nella progettazione, sviluppo,  produzione e commercializzazione di sistemi elettronici e componenti. Cobra Servizi ha sedi dirette in Brasile, Francia, Germania, Italia, Regno
Unito, Spagna e Svizzera. In Malesia, Russia e Sud Africa Cobra ha relazioni forti con i leader di mercato.  Cobra Electronic Systems ha sedi  dirette in Italia, Cina, Giappone e Sud Corea. Il Gruppo opera a livello internazionale attraverso distributori, licencees e service provider nazionali. Cobra Electronic Systems è fornitore dei maggiori costruttori Europei e Asiatici di auto, truck e motocicli, fra cui Kia, Hyunday, Toyota, Honda, Renault, Nissan, Volvo, Volkswagen Group per i quali sviluppa allarmi, parking aid e sistemi telematici sia per l’aftermarket che integrati nel primo  equipaggiamento. Le attività di progettazione e sviluppo sono gestite da un team di ingegneri multisite basati in Giappone, Italia e Sud Corea,  mentre le sedi di assemblaggio e produttive sono in Cina e in Italia. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.