Cattaneo: “La spending review non è più importante delle autonomie locali”

In un incontro con alcuni rappresentanti degli enti locali, il presidente del Consiglio regionale ha criticato duramente la riforma Delrio

Intervenendo nella sede dello Ster di Varese, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, ha espresso davanti ad alcuni rappresentanti degli enti locali le sue perplessità sulle riforma cosiddetta Delrio. «Questa legge – ha detto Cattaneo – e più in generale la riforma del Titolo V e degli enti locali che è in corso, partono dal presupposto che le economicità e la spending review siano più importanti del valore delle autonomie e della sussidiarietà. Questo meccanismo si sta traducendo in tagli di risorse che rendono impossibile agli enti locali garantire i servizi. Il rischio è che gli enti locali inneschino una guerra tra di loro, scaricando le responsabilità. In questa situazione di crisi e di difficoltà, la Lombardia deve poter costruire un modello originale di riforma degli enti locali, ispirato al principio della collaborazione e non dello scontro, che metta in discussione l’assetto attuale. È in una fase come questa che bisognerebbe dare più forza alle autonomia». All’incontro era presente anche il sottosegretario alle Riforme istituzionali in Regione Lombardia, Daniele Nava. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.