Nuove nomine di Scola, ci sono anche i varesini Stucchi e Maffi

Per il rettore del seminario un ruolo accanto al responsabile della formazione permanente del clero. Monsignor Stucchi diventa Vicario episcopale per le religiose

L’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, al termine della due giorni di incontro con i decani della Diocesi di Milano radunati lunedì 1 e martedì 2 settembre presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, ha annunciato importanti nomine.

La prima serie riguarda la Formazione permanente del clero dove responsabile della Formazione permanente sarà il Vicario Generale monsignor Mario Delpini che avrà anche la responsabilità diretta dell’ISMI, i preti dei primi cinque anni di ordinazione: a coadiuvare monsignor Delpini però ci sarà il varesino monsignor Peppino Maffi, già rettore del seminario di Venegono e ora incaricato di seguire i preti del secondo quinquennio di ordinazione.

Nell’equipe della Formazione permanente del clero continueranno ad operare quotidianamente don Ivano Tagliabue, don Luigi Parisi (per i sacerdoti anziani), don Giuseppe Como (per i diaconi permanenti) e don Enrico Parolari. Nei prossimi mesi verranno aggiunti all’equipe dei consulenti laici, da interpellare di volta in volta in base al bisogno, per comprendere meglio i dinamismi sociali, le trasformazioni culturali, la mutazione delle forme delle relazioni affettive.

Una seconda serie di incarichi riguarda il tema dei religiosi e delle religiose, suddivisdo in due parti "per prestare maggiore e specifica attenzione e cura sia ai religiosi che alle religiose". E anche qui, un varesino cambia ruolo: monsignor Luigi Stucchi lascia infatti il Vicariato della Formazione permanente del clero per assumere il compito di Vicario episcopale per le religiose (7000 nella Diocesi di Milano). Monsignor Paolo Martinelli, frate cappuccino, neo vescovo ausiliario per la Diocesi, diviene Vicario episcopale per i religiosi. Monsignor Ambrogio Piantanida, fino ad ora Vicario per la Vita consacrata, rimane il referente per l’Ordo Virginum e l’Ordo Viduarum, oltre ad assumere un servizio pastorale in Diocesi.

Cambiano anche i responsabili del Servizio per la famiglia: l’incarico è stato affidato a Luigi Magni (diacono permanente) e alla moglie Michela. La coppia, che ha tre figli, prende il posto di Francesca e Alfonso Colzani. Infine due nomine – di competenza della Congregazione per il Clero – per due Istituzioni legate alle Conferenza Episcopale Lombarda che hanno sede a Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.