Varesecorsi, da sabato le iscrizioni

Aprono il 13 settembre le iscrizioni in sede per il programma autunno/inverno 2014-2015, dopo la prima fase delle iscrizioni online

Aprono sabato 13 settembre le iscrizioni in sede per il programma Varesecorsi autunno/inverno 2014-2015, dopo la prima fase delle iscrizioni online.
Gli orari sono i seguenti (sede piazza Motta 4)
– sabato 13, 20, 27 settembre dalle 8.15-13.00
– da lunedì 15 settembre a venerdì 25 settembre 8.45-12.30 / 15.00-17.00
Per maggiori informazioni contattare il numero 0332 23.55.90 per i corsi organizzati da Varesecorsi, 0332 28.72.81 per i corsi organizzati dall’associazione “Il Cavedio”.Tutte le info sul sito www.varesecorsi.net.
Sono 858 gli iscritti online, per 1250 iscrizioni ai corsi, per Varesecorsi, 640 iscritti per il Cavedio (694 iscrizioni ai corsi). I corsi attivati con il maggior numero di iscrizioni online sono: visite guidate ai musei, note di cioccolata, investire in borsa, taglio cucito, comunicazione, stress, restauro, alcuni corsi di inglese base e conversazione, tedesco base, Cinema gli italoamericani, Due di tre: Don Giovanni e Così fan tutte, cucina, fitness (slimmel fitter better,feldenkreis, zumba acquagym).

Le principali novità nella sezione culturale:
DUE DI TRE: DON GIOVANNI E COSI’ FAN TUTTE DI MOZART. UNA LETTURA
Fabio Sartorelli
Chi è Don Giovanni? Perché la sua morte lascia in noi un senso di solitudine? E perche in Così fa tutte è un inno alla vita nonostante al centro vi sia il racconto di una catastrofe sentimentale? Due incontri per avvicinarsi con rispetto ma anche con leggerezza a due dei tre capolavori di Mozart su testo di Da Ponte.
NOTE DI CIOCCOLATO
Pasticceria Buosi
Laboratorio sensoriale con degustazione di vari tipi di cioccolato accompagnati a brani musicali eseguiti dagli allievi del Civico Liceo Musicale di Varese.
CINEMA: GLI ITALOAMERICANI – HOLLYWOOD E DINTORNI
Filmstudio 90 – Alessandro Leone e Matteo Angaroni
Wop,Dago,Guinea, Paisà,Malavitosi,pizzaioli,boxeur. Gli italo –americani
figli dei flussi migratori sono stati rappresentati nel cinema americano attraverso una serie di stereotipi. Un immaginario vasto che da “Scarface” in poi è stato oggetto di numerosi film .
LETTURA DI OPERE D’ARTE
Monica Fasan
Per capire e gustare meglio un’opera d’arte è necessario avere anche gli strumenti per saperla leggere in modo appropriato. Il corso vuole offrire a curiosi o appassionati qualche chiave essenziale per sapersi meglio destreggiare nella comprensione e nella scoperta di un’opera, al di là della sola emozione
VIAGGIO NEL MARE Ass. Amici Grotta Remeron
Alla scoperta della nostra provincia così com’era 200 milioni di anni fa: gli oceani, le montagne, la formazione del nostro territorio, prima attraverso una spiegazione e ricostruzione teorica e poi con un’affascinante escursione serale nel cuore del massiccio del Campo dei Fiori, all’interno della Grotta Remeron discendendo nel mare di pietra sino a -48 metri. L’escursione si svolgerà in assoluta sicurezza, accompagnati da due guide escursionistiche; possibilità di cena al sacco durante l’escursione nei pressi dell’ingresso della Remeron.

Le principali novità della sezione pratica:
ARPA E ARPA CELTICA
Claudia Beatrice Zanini
Avvicinamento allo strumento attraverso l’esecuzione di brevi e facili melodie. Non è necessario saper leggere le note, si apprenderanno le nozioni di base di teoria musicale, solfeggio e armonia. Avere lo strumento a casa è importante ma non fondamentale, la scuola fornisce due arpe (la lezione sarà divisa in lezione individuale e ascolto della lezione degli altri)
SCRIVERE E RACCONTARE STORIE
Carolina Crespi
Un laboratorio di scrittura e liberazione. La creazione del personaggio, l’interazione tra personaggi e ambiente, la costruzione della trama, il dialogo e l’indiretto libero, l’incipit e la conclusione , la prima e la terza persona, la voce dell’autore, il respiro del racconto e quello del romanzo, le storie per il cinema.

PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA E SCIENZE
CONOSCERSI CREANDO
Giulia Angiulli e Simona Carpanese
Laboratorio di arteterapia rivolto ad adulti alla ricerca di un aumentato benessere e una maggiore conoscenza di sé. Favorire il riconoscimento e l’espressione di emozioni e di sentimenti attraverso l’uso dei materiali artisitici. Stimolare una riflessione sullo spazio esteriore ed interiore e sul rapporto con entrambi.
COMUNICARE CON I MEDIA
Francesca Bonoldi
Redigere e diffondere un comunicato stampa e organizzare l’eventuale incontro di presentazione per promuovere un evento, una manifestazione o un’attività attraverso i media. Si farà inoltre riferimento alle opportunità divulgative offerte dalla rete, con particolare riferimento ai social network.
IPNOSI E MINDFULNESS
Nicola Crozzoletti e Paola Roda
Conoscere il mondo interiore con i sogni ed i colori. Attraverso l’uso dell’ipnosi moderna un viaggio nel mondo interiore alla scoperta delle nostre emozioni, sensazioni, pensieri e relazioni per sapersi prendere cura di sé, esplorando le interazioni tra mente e corpo nella consapevolezza delle propie risorse nel tempo presente.

LABORATORI DIVERSI
COMPOSIZIONI FLOREALI
Fabio D’Addante
Nozioni di base per imparare e creare bouquet e centrotavola con fiori freschi e materiali vegetali, seguendo tecnioche, regole e stili compositivi per abbellire la casa e addobbare la tavola nelle occasioni speciali
FITOCOSMESI E AUTOPRODUZIONE
Martina Circosta
Maggiore consapevolezza nelle materie prime con cui vengono preparati i cosmetici attualmente in commercio, sia di origine naturale sia e soprattutto, di origine sintetica, oltre che una sensibilizzazione al riciclo utlizzando, per la realizzazione di alcuni prodotti, materiali di recupero. Produzione di stick labbra, crema viso, crema mani, saponi.

NATURA
ORTO-GIARDINO
Vincenzo Di Michele
Coltivare le piante è una passione! Vedere i frutti del proprio lavoro e poterli gustare o ammirare ci aiuta a liberarci dallo stress di tutti giorni. Impariamo le tecniche migliori per coltivare ottimi ortaggi e splendidi fiori con sistemi biologici, in vista della primavera: dalle lavorazioni, all’irrigazione, alla difesa dalle malattie.

WELLNESS
MASSAGGIO AYURVEDICO DEL KERALA
Clelia Gussio
Il massaggio ayurvedico lavora sul piano fisico ed energetico, agendo come prevenzione sul sistema nervoso, circolatorio e linfatico; contro insonnia, stanchezza, ritenzione idrica e cellulite.

TEATRO
WORKSHOP TEATRALE
Marco Mainini
Workshop intensivo di recitazione con preparazione a casting e provini imparando a muoversi e a riconoscere le buone agenzie per entrare nel settore.

DANZE E TECNICHE DEL CORPO
DANZA CONTEMPORANEA
Chiara Broggini
Espressività corporea in cui il danzatore è autore di sé stesso. Si lascia spazio all’improvvisazione che diventa uno strumento indispensabile per la creazione coreografica e una tecnica di ascolto del proprio corpo e dell’ambiente.
BROADWAY JAZZ STYLE
Barbara Stefania Petrone
Il lavoro proposto ha come fine quello di creare coreografie inerenti a musiche tratte da musical famosi, attraverso l’utilizzo di tecniche di danza e espressività specifiche per la riuscita e senso del gruppo sono protagonisti.
ACQUAZUMBA
Academy Sport Varese
Tuffati per ritrovare la forma con un allenamento acquatico tonificante e a basso impatto. Un nuovo significato all’idea di esercizio tonificante. Integrando la Zumba con le discipline di acqua fitness tradizionali. Incredibilmente divertente!
NIA: AZIONE INTEGRATIVA NEUROMUSCOLARE
Katia Terrazzi
Pratica di movimento sensoriale, finalizzata all’allenamento cardiovascolare, aerobico, consapevole. La pratica costante di NIA cambia la percezione del proprio corpo aiutando a ritrovare il benessere interiore e a sconfiggere lo stress.
NIPPON KEMPO DIFESA PERSONALE
A.S.D. I guerrieri del fuoco – Sebastiano Zappia
Straordinaria arte marziale giapponese che contempla tecniche di combattimento sportivo con speciali protezioni anti shock che permettono di combattere a pieno contatto senza traumi e lesioni con tecniche di difesa personale anti aggressione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 12 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.