Eclissi totale per la luna

E' prevista per l' 8 ottobre, ma non sarà visibile dall'Italia: a vederla saranno gli abitanti delle regioni che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Prossima eclissi visbile dall'Italia nel settembre 2015

Domani 8 ottobre avrà luogo un’eclissi totale di Luna, anche se sfortunatamente non sarà visibile dall’Italia.  Le eclissi di Luna si verificano quando il nostro satellite viene “nascosto” dall’ombra della Terra, ed affinché questo avvenga i corpi in questione (nell’ordine Sole-Terra-Luna) devono essere perfettamente allineati. Le eclissi totali di Luna possono dunque avvenire solo quando la Luna è piena, e questo avverrà proprio nella giornata di domani.

La Luna ruota attorno al nostro pianeta ogni 28-29 giorni, tuttavia non si verifica un’eclissi al mese a causa dell’inclinazione dell’orbita lunare: il più delle volte, infatti, la Luna è sotto, oppure sopra, all’ombra della Terra: i corpi non sono dunque sempre allineati.
La Luna impiegherà oltre tre ore per transitare all’interno dell’ombra terrestre, ed il massimo dell’eclissi avverrà poco prima di mezzogiorno ora locale italiana: ecco spiegato il fatto della mancata visibilità nel nostro paese. I fortunati saranno gli abitanti delle regioni che si affacciano sull’Oceano Pacifico (Giappone, Australia, America occidentale).

La prossima eclissi totale di Luna visibile dall’Italia avverrà tra circa un anno (esattamente il 28 settembre 2015), anche se il massimo del fenomeno si sarà poco prima dell’alba, un orario decisamente scomodo per poter pianificare una serata di osservazione pubblica.
Durante le eclissi totali la Luna si colora di rosso, che può assumere varie tonalità a seconda del grado di trasparenza della nostra atmosfera: in caso di forti eruzioni vulcaniche, le polveri che si diffondono in tutta l’atmosfera possono rendere la Luna di colore molto scuro; al contrario, se l’atmosfera è globalmente “pulita”, il colore della Luna sarà di un rosso marcatamente più chiaro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.