Emirates rilancia, da Malpensa a Dubai con l’aereo più grande del mondo

Mentre Alitalia-Etihad puntano su Linate, da dicembre la compagnia emiratina porta stabilmente sull'aeroporto della brughiera il gigantesco Airbus A380

Alitalia-Etihad si muove su Linate, Emirates rilancia con nuova offerta da Malpensa: da dicembre il volo notturno che porta a Dubai sarà infatti garantito dall’A380, l’aereo passeggeri più grande del mondo, che offre il meglio della qualità nel trasporto aereo. La mossa era allo studio da tempo, ma l’operatività è diventata ufficiale in questi giorni: la frequenza serale per Dubai sarà coperta da un A380, anziché dal più comune Boeing 777 (come si può verificare nei sistemi di prenotazione). Potrebbe essere una notizia confinata agli addetti ai lavori, non fosse per la coincidenza con le mosse di Alitalia-Etihad, con il via al decreto "sblocca-Linate", delle voci su uno spostamento in vista di Air Berlin (controllata da Etihad) da Malpensa a Linate: l’arrivo dell’A380 da parte di Emirates potrebbe rappresentare la contromossa di Emirates rispetto alla concorrente Etihad, un segnale d’investimento sull’Italia in vista di Expo (foto: da pagina facebook associazione Aeroporti Lombardi).

Emirates garantisce in totale 3 collegamenti al giorno su Malpensa, in più ha anche il volo per New York operato nel regime di cosiddetta "quinta libertà", avviato a ottobre 2013, con un’autorizzazione Enac valida per 18 mesi: non tanto un collegamento in più per New York (ce ne sono già diversi), quanto una occasione per Emirates per creare una base significativa a Malpensa. Alitalia ha subito fatto ricorso alla giustizia amministrativa, vinto di fronte al Tar. A novembre c’è l’udienza in Consiglio di Stato, nel frattempo nella partita è entrata a pien diritto anche Etihad, nuova "padrona" di Alitalia: è (anche) su questo che si gioca la competizione tra le due compagnie, che hanno dimensioni molto diverse – oltre 200 aerei tra cui ottantasette A380 Emirates, una quarantina Etihad.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.