Giornata di controlli per la prevenzione dell’Ictus cerebrale

L'azienda ospedaliera offre visite gratuite nei presidi di Busto e Saronno il prossimo 29 ottobre. Non occorre impegnativa o prenotazione

 “I Am Woman: Stroke Affects Me”: questo lo slogan della Giornata Mondiale contro l’ICTUS Cerebrale 2014, l’iniziativa internazionale della World Stroke Organization che in Italia, come ogni anno, è promossa dalla Federazione A.L.I.Ce Italia Onlus. 

Mercoledì 29 ottobre l’attenzione sarà dedicata in tutto il mondo alle donne, doppiamente coinvolte sia perché sono maggiormente colpite dalla malattia rispetto agli uomini (per elevati fattori di rischio specifici del sesso femminile, quali diabete, fibrillazione atriale, ipertensione, emicrania con aura, depressione e per condizioni specifiche ormonali o legate alla gestazione, ma anche per gli esiti più invalidanti, presentando un maggior declino delle funzioni cognitive e un rischio più elevato di depressione post-ictus) sia perché l’onere del “prendersi cura” ricade prevalentemente su di loro, mogli, figlie o anche badanti.

Su tutto il territorio nazionale saranno organizzati screening aperti alla Cittadinanza, nelle piazze, presso le farmacie e nelle strutture ospedaliere aderenti all’iniziativa.

L’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, sensibile a iniziative di prevenzione, aderisce a quest’importante evento: le Strutture di Neurologia degli Ospedali di Busto Arsizio e Saronno hanno organizzato momenti d’incontro con la popolazione durante i quali saranno fornite informazioni utili alla prevenzione e, a discrezione dello Specialista, effettuate visite di screening. 

Gli incontri si terranno mercoledì 29 ottobre
• Ospedale di Busto Arsizio: Poliambulatorio – ambulatorio n° 6 dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Sarà presente la Dott.ssa L. Irene Neromante, Specialista Neurologo

• Ospedale di Saronno: Servizio di Neurofisiologia – piano terra Padiglione Marrone dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Sarà presente la Dott.ssa Antonella Gomitoni, Specialista Neurologo

L’accesso è libero e gratuito, non è richiesta prenotazione né impegnativa del Curante. 

Una costante prevenzione e un’attenta diagnosi precoce incidono in modo significativo sulla qualità della vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.