Nobel per la Medicina a un americano e a due coniugi norvegesi

Il prestigioso premio è stato attribuito a John O’Keefe e a May-Britt Moser ed Edvard Moser per le loro scoperte sui “neuroni gps”

È stato assegnato il premio Nobel per la medicina 2014. Il prestigioso riconoscimento va allo statunitense, di origine britanniche, John O’Keefe dell’University College of London e ai coniugi norvegesi May-Britt e Edvard Moser del Kavli Institute for Systems Neuroscience di Trondheim, in Norvegia, per le loro ricerche che, inizialmente nel 1971 e poi più approfonditamente nel 2005, hanno individuato all’interno del cervello il sistema di cellule che ci consente di orientarci e che funziona come una sorta di Gps biologico. Questo sistema di cellule nervose ci permette di mantenere costantemente le coordinate spaziali del luogo in cui ci troviamo. Tale scoperta dimostra l’esistenza di una base cellulare per le funzioni cognitive più elevate.

Il premio, di 8 milioni di corone svedesi (oltre 880 mila euro), sarà dunque diviso in due parti, una destinata a O’Keefe e l’altra ai coniugi Moser.

La cerimonia di consegna del Nobel si terrà il 10 dicembre presso la Stockholm Concert Hall di Stoccolma. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.