Un concerto per la Giornata Mondiale del Parkinson

Grandi esecutori e musiche per un concerto che apre gli eventi per la Giornata Mondiale del Parkinson. Venerdì 17 ottobre serata per ricordare la figura della Prof. Emilia Martignoni di Varese

Iniziano a Varese, venerdì 17 ottobre, alle ore 20.45, gli eventi di sensibilizzazione a favore della  Giornata Mondiale della Malattia di Parkinson. Si aprono con un concerto al Salone Estense del Comune di Varese a cura del Quartetto Poseidon e di una soprano di origini varesina e alta caratura internazionale: è Francesca Lombardi Mazzulli, cresciuta ad Arcisate e che ha raggiunto grande notorietà grazie a recenti tournée negli Stati Uniti, Nuova Zelanda, Germania, Olanda, Gran Bretagna, Spagna e in numerose città italiane. Ad accompagnarla al violino altri esecutori bosini quali Francesco Postorivo (violino), Gian Piero Fortini (oboe), Maria Cristina Mazza (violoncello) e Roberto Riva (pianoforte). Eseguiranno brani di Vivaldi, Rossini, Wolf, Strauss, Turina, Lotti e Telemann. 

Il concerto, ad entrata libera, è dedicato alla memoria di un medico parkinsonologo e ricercatrice varesina, Emilia Martignoni, scomparsa tre anni fa, che ha lasciato un meraviglioso ricordo dell’opera compiuta a fianco ai malati. Il concerto è stato voluto dalla sua famiglia e dall’Associazione Parkinson Insubria che lei ha contribuito a fondare insieme a malati, parenti ed altri medici che operano nei reparti di Neurologia degli Ospedali di Varese, Gallarate, Legnano e Novara. Prima del concerto le figure della Prof. Martignoni e della prima presidente del gruppo Aspi , Edy Paroni Pennisi, verranno ricordate dall’attuale coordinatrice dell’associazione varesina, Margherita Uslenghi e dal professor Giorgio Bono, primario di Neurologia dell’Ospedale di Varese.

La serata musicale con grandi esecutori è la prima di una serie di iniziative dell’Associazione Parkinson Insubria a favore dei 2000 affetti dalla Malattia di Parkinson nel Varesotto e delle loro famiglie che trovano nel gruppo che ha sede in via Maspero nel comunale Centro Diurno Anziani a Varese un riferimento certo per una miriade di attività settimanali: dalla logopedia alla biodanza, dal massaggio shiatszu alla ginnastica dolce. Dal 1990 l’associazione organizza vacanze terapeutiche in montagna e al mare, corsi ed incontri mensili con medici per illustrare terapie e i progressi della ricerca. Da oggi fino al 29 novembre 2014 (Giornata Mondiale del Parkinson) le sedi di Varese, Cassano Magnago, Legnano e Novara dell’Associazione Parkinson Insubria sono mobilitate nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione a favore dei malati.

INFO : www.parkinson-insubria.orgTel e fax 0332-234.490 – Varese/Via Maspero 20

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.