I Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
La patrona dell'Arma celebrata nel corso di una Messa officiata da monsignor Agnesi
Alle ore 10.00 di oggi, nella Basilica di San Vittore di Varese, Monsignor Franco Agnesi, Vicario episcopale di zona, ha celebrato la Santa messa in occasione della ricorrenza della Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la “Virgo Fidelis”. Presenti il Prefetto di Varese e tutte le Autorità civili e militari della zona. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, Colonnello Alessandro De Angelis ha ringraziato tutti i presenti, ed in particolare i familiari dei Caduti dell’Arma e la cittadinanza per la vicinanza che quotidianamente esprime all’Istituzione. Presenti anche le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il 21 novembre è la “Giornata dell’Orfano”, ma soprattutto si ricorda l’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri di Zaptiè, dove valorosamente i militari si sacrificarono in una delle più cruenti battaglie in terra d’Africa. Per il valore dimostrato in quell’occasione, la Bandiera dell’Arma venne insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, con la seguente motivazione:“Battaglione Carabinieri destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Posto saldamente a difesa dell’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore preponderanti forze nemiche contribuendo, dopo aspre giornate, a segnare la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, Comandante e carabinieri, fusi in un sol eroica blocco, immolavano la via perpetuando la gloriose tradizioni dell’Arma. Culqualber, Africa Orientale, agosto- novembre 1941”.
In diversi esercizi commerciali del centro cittadino, saranno esposte, per tutto il fine settimana, delle uniformi storiche ed attuali dei Carabinieri per ripercorrere i duecento anni di storia che nell’anno in corso si festeggiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.