La missione spaziale di Samantha in diretta a Volandia
Sarà un week end eccezionale: domenica 23 novembre i visitatori potranno seguire il lancio dal Cosmodromo di Bajkonur della prima donna italiana a volare nello spazio. Con conferenza e aperitivo
A Volandia atterra il primo velivolo di fabbricazione Piaggio Aeroindustries e domenica la diretta della partenza di Samantha Cristoforetti (nella foto qui accanto) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale.
Sarà un week end davvero eccezionale quello prossimo a Volandia. Due eventi davvero imperdibili.
Partiamo dall’inaugurazione di sabato 22 novembre, alle ore 11, quando verrà inaugurato a Volandia il nuovo allestimento dedicato al P166 DL3: il primo velivolo di fabbricazione Piaggio Aeroindustries esposto al Parco e Museo del Volo. L’esemplare, precedentemente in uso alla Guardia Costiera, è l’ultima versione del modello e rappresenta l’evoluzione del più noto P 166 in uso anche all’Aeronautica Militare.
Si distingue per una linea inconfondibile dovuta alla cosiddetta ala “a gabbiano” con eliche spingenti e con motorizzazione a turbina che lo rendono unico tra gli esemplari della collezione del museo. Esporre un P166 DL3 significa per Volandia arricchire ulteriormente il legame con l’importante società ligure della quale il prossimo anno si celebra il centenario di gloriosa attività. Domenica 23 novembre, invece, partirà alla volta della Stazione Spaziale Internazionale Samantha Cristoforetti, prima donna italiana a volare nello Spazio. Volandia in collaborazione con Foam13 seguirà in diretta il lancio dal Cosmodromo di Bajkonur.
Per l’occasione il giornalista Paolo Attivissimo e Luigi Pizzimenti, Curatore del padiglione Spazio, presenteranno la conferenza tenuta al Festival della Scienza di Genova: Una giornata Spaziale! “Vita di una astronauta a bordo della ISS”.
Seguirà la diretta del lancio commentata dai due relatori. La serata prenderà il via alle ore 19.30 con un ricco aperitivo (8 euro) cui seguirà alle 20.30 la conferenza stampa di Attivissimo e Pizzimenti. Dalle 22 tutti in diretta dal Cosmodromo di Bajkonur.
Sulla pagina Facebook Avamposto42 tutte le notizie e le curiosità della missione spaziale di Samantha Cristoforetti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.