Natale al Monastero di Torba

Domenica 7 dicembre l'antico monastero benedettino di proprietà del Fondo Ambiente Italiano ospiterà il tradizionale e festoso mercatino pre-natalizio

Domenica 7 dicembre 2014, dalle ore 10 alle 18, il Monastero di Torba, antico monastero benedettino di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, situato a Gornate Olona (Varese) ai piedi del Parco Archeologico di Castelseprio, ospiterà “Natale al Monastero”, tradizionale e festoso mercatino pre-natalizio.
 
A pochi giorni dal Natale, la manifestazione offrirà l’occasione per assaggiare e acquistare prelibatezze enogastronomiche, con un occhio di riguardo ai prodotti tipici di Varese. In esposizione ci saranno le pesche di Monate, i biscotti di Gavirate, frutta sciroppata, diversi tipi di formaggi da abbinare a confetture biologiche, castagne, caramelle e la cioccolata in tutte le sue forme. E poi tanti vini e i dolci della tradizione natalizia come il dolce Varese, panettoni e torroni. Per la prima volta sarà presentata una vasta selezione di leccornie senza glutine, senza lattosio, con lievito madre e con ingredienti a Km0 per un Natale goloso davvero per tutti. L’appuntamento non offre solo spunti per gustosi regali natalizi, ma anche una vasta selezione di idee originali per combinare e comporre a piacere confezioni personalizzate di altissima qualità.
 
Ad attendere i più piccoli ci saranno meravigliose sorprese come i laboratori per la creazione di biglietti d’auguri con materiale di riciclo. I bimbi potranno utilizzarli per scrivere la letterina di Natale e potranno consegnarli a Babbo Natale in persona. Altri divertentissimi laboratori saranno animati dal celebre panificio Massimo Grazioli, dove i bambini potranno realizzare stelle di Natale fatte di pane, mentre la pasticceria Favero di Fagnano Olona li intratterrà “dolcemente” con attività a base di dolci e cioccolata.
 
Gli adulti potranno ammirare la mostra su “La storia del Seprio”, una raccolta di tavole tratte dal fumetto Cronache del Seprio, illustrato da Tommaso Bianchi su sceneggiatura di Luigi Pellini. Oltre cinquanta tavole illustrate, allestite all’interno del Monastero, condurranno i visitatori nel cuore della Valle Olona ripercorrendone i luoghi simbolo. 
 
Nel corso della giornata sarà possibile effettuare visite guidate al Monastero, famoso per i suoi pregiati affreschi del IX e X secolo e di recente inserito nelle Liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.