Robur, conta la sostanza. Aria di vetta a Saronno

La Coelsanus trova un ottimo Castelletta nel match vinto con Pavia. Gli amaretti di Piazza travolgono la Valceresio e volano in testa in C. Bene anche Gazzada e Sangio, brutto ko di Legnano a Reggio Calabria

Arriva un altro turno positivo per le formazioni varesotte impegnate tra B e C: Robur, Saronno e Gazzada vincono consolidandosi nelle prime posizioni. Perde la Valceresio, incompleta, ma nel derby contro la Imo. Tra le altomilanesi pesante stop di Legnano, mentre la Sangiorgese coglie un bel successo in trasferta.

Galleria fotografica

Imo Saronno – Baj Valceresio 91-60 4 di 8

(Milani contro l’ex varesino Erik Rush, autore di 22 punti / foto Legnanobasket)


SERIE A2 SILVER – Pesante ko esterno per l’Europromotion Legnano, travolta a Reggio Calabria con il punteggio di 79-50. La Viola doveva festeggiare per bene il ritorno nel grande PalaPentimele, l’impianto che ha ospitato per tanti anni il grande basket di Serie A, e lo ha fatto nel modo migliore trascinata dai 22 punti (e 11 rimbalzi) dell’ex Cimberio Erik Rush. Gli Knights hanno retto l’urto nel primo quarto ma poi hanno perso progressivamente contatto senza mai riuscire a invertire la rotta. Solita prova concreta di Krubally sotto i tabelloni (19 punti), troppo poco però per pensare di tornare dallo Stretto con il referto rosa.
Legnano: Krubally 19, Petrucci, Maiocco 7, Arrigoni 4, Di Bella 5, Milani 5, Locci, Merchant 8, Navarini 2. Ne: Tognati. All. Ferrari.

Classifica: Treviso 18; Ravenna, Treviglio 12; Reggio C., Imola, Omegna, Recanati, Ferrara 10; Chieti, Tortona, LEGNANO, Matera, Scafati 8; Latina 6; Roseto, Piacenza 4.

SERIE B
– La Coelsanus di coach Franco Passera si mette in tasca due punti molto utili prima di andare al riposo per ben due settimane, causato da un calendario monco. Al Campus i gialloblu superano 68-57 la Edimes Pavia al termine di una partita non particolarmente bella, nella quale però Rovera e compagni fanno prevalere la sostanza sulla forma. A deciderla sono i lunghi, e se i 19 punti di Matteucci rappresentano l’ennesima conferma in attacco dell’ala, i 16 di Giulio Castelletta, pivot che di solito è specializzato in difesa, scompaginano le carte e sono determinanti per Varese, in una rara serata sbiadita di Bolzonella. A completare la prova dei "big men" di Passera ci pensa Lenotti, 9 punti e 7 rimbalzi che contribuiscono a vanificare l’ottima prova del pavese Degradi (23 punti). Con questo successo la Coelsanus resta solitaria al secondo posto dietro Siena, anche se il doppio riposo non permetterà ai gialloblu di proseguire l’inseguimento alla Mens Sana. 
Se Varese ride, la Sangiorgese festeggia: bella vittoria infatti anche per la Ltc che passa sul campo toscano di Monsummano 71-77 trascinata dal solito, immenso, Benzoni autore di 27 punti con 11/11 dalla lunetta. Bene anche Tomasini nel ruolo di secondo violino nonostante sia uscito presto per falli, e Peroni che ha aggiunto 7 rimbalzi utili a un successo che tiene i Draghi a ridosso della zona playoff.
Varese: Moalli 2, Bolzonella 4, Piccoli 9, Santambrogio 5, Innocenti, Castelletta 16, M. Rovera 4, Matteucci 19, Lenotti 9. All. Passera.


Classifica Girone A: Siena 14; VARESE 12; Cecina, Pavia, Bottegone 10; Piombino, SANGIORGESE, Livorno, Valsesia 8; Empoli 6; Monsummano, Oleggio, Mortara 4; Torino 2.

(Gurioli è il top scorer nel derby tra Saronno e Valceresio / foto Roburbasket Saronno)


SERIE C – Prosegue il grande momento dell’IMO Saronno che domina un derby sulla carta non così semplice contro la Valceresio, travolta 91-60. Partita decisa fin dall’avvio, con un Leva scatenato che segna ben 15 punti nel primo quarto facendo meglio dell’intera Baj (24-13). A dettare legge poi è il solito Gurioli che chiude a 27 con 5/8 dall’arco. Per gli ospiti, largamente rimaneggiati e costretti a rinunciare subito anche a Zattra, brilla il veterano Mondello autore di 18 punti in 21 minuti. La squadra di Piazza tra l’altro approfitta del ko di Opera contro Milano3 e raggiunge così la vetta del girone B.
Strappa un bel successo anche il 7Laghi Gazzadata impegnato in casa con Boffalora: i milanesi partono meglio ma l’esperienza e il maggior tasso tecnico della formazione di Garbosi permette di riequilibrare subito il match poi sempre condotto dai gialloblu. Ospiti che tengono comunque botta (67-60 il finale) ma con un Gazzada in controllo, con un Terzaghi sempre più concreto (19+9) e la ritrovata verve offensiva di Spertini (17 con 3/6 dai 6,75).
Classifica Girone B: SARONNO, Opera 14; GAZZADA, Lissone, Milano3 12; Bernareggio, Olginate, VALCERESIO, Calolzio, Iseo 10; Nerviano, Manerbio 8; Boffalora 6; Piadena 4; Cantù 0.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Imo Saronno – Baj Valceresio 91-60 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.