“Ma non è Natale se…”: concerto con la Filarmonica Santa Cecilia

L'appuntamento sabato 13 dicembre alle 21.15 e domenica 14 alle 20.30 al teatro Lux di piazza San Donato. Interverrà la soprano giapponese Yoko Takada

Con “Ma non è Natale se… Una sera a casa di Pino e マリア” (Maria)", la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago propone il suo tradizionale concerto di Natale. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21.15 e domenica 14 alle 20.30 al teatro Lux di piazza San Donato. Per l’occasione, interverrà la soprano giapponese Yoko Takada non solo in veste di cantante lirica per esibirsi in diverse celebri arie ma anche nei panni della protagonista Maria, accanto ad altri quattro attori: Paolo Belloli (Pino), Anna Sartorio (nipotina), Adelio Caccia (nonno), Gianfranco Trotti (vicino).
Filo conduttore della serata, una sorta di passeggiata tra gli elementi caratteristici del Natale oggi, accompagnati dalle musiche eseguite dai quaranta elementi della Filarmonica, sotto la bacchetta del maestro Francesco Carcello. Tra questi: la neve (con White Christmas di Irving Berlin), la piva (Pastorale), la famiglia riunita (Un bel dì vedremo dalla Madama Butterfly di Gioacchino Puccini), gli addobbi (Christmas Latina di James L. Hosay), la carità (Let it be di Lennon e McCartney), i regali (La Balilla di Giorgio Gaber).
“Fin da bambini aspettiamo il Natale con tanta trepidazione e le motivazione sono le più svariate. In questo attimo di riflessione si intrecciano tradizioni, poesia, luci, colori, regali, pranzi e cene, alberi e decorazioni, freddo e fiocchi di neve ma anche il riunirsi in famiglia, gli auguri con le persone più care, il desiderio di raggiungere e dare conforto a chi è nella sofferenza ed il presepe i con pastori e pecorelle, ma soprattutto con Maria, Giuseppe e il loro coraggio di accogliere e portare a tutti noi Gesù Bambino, la Luce Vera” spiegano gli organizzatori.
Entrata libera. Per maggiori informazioni www.filarmonicadisacconago.it, su Facebook: Filarmonica Santa Cecilia Sacconago

YOKO TAKADA – NOTE BIOGRAFICHE
Yoko Takada ha conseguito il diploma di maturità presso la High School di Amakusa e la laurea in Educazione Musicale con specializzazione in Canto Lirico presso l’Università di Hiroshima dove ha poi frequentato diversi corsi di perfezionamento tra cui il Master in Educazione Musicale.
Si è esibita come solista presso il Teatro di Hiroshima interpretando opere teatrali quali Don Giovanni, Le Nozze di Figaro, Cosi fan tutte di Mozart e opere sacre tra cui la Messa Solenne di Beethoven, il Te Deum di Bruckner, i Requiem di Schumann e Fauré.
Nel 2003 ha vinto il primo premio al concorso lirico di Kyushu (Giappone).
Attualmente si perfeziona a Milano con Lina Vasta, e partecipa, come solista, alle attività del coro dell’orchestra sinfonica “G. Verdi” di Milano, diretto in precedenza dal maestro Romano Gandolfi. Ha cantato come solista in “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn accompagnata dalla Orchestra Sinfonica diretta da Roberto Pollastri e dal Coro G. Verdi di Milano; “Fantasia” di Beethoven sotto la direzione di Riccardo Chailly (Isole Canarie). “Il Tabarro” e “Suor Angelica” di Puccini (Milano Auditorium) “Stabat Mater” di Rossini accompagnata dalla Orchestra Sinfonica diretta da M.Mantanus e dal Coro G. Verdi di Milano, opera russa (Teatro alla scala); all’esecuzione di alcune opere di Mozart e “Exsultate Jubilate” di Mozart per la serie “la Verdi e il quartetto”; incisioni CD con maestro C. Abbado, con K. Ricciarelli un brano di F. Reitano, con Andrea Boccelli. “Madame Butterfly” di Puccini nel ruolo di Cho Cho San. “La Boheme” di Puccini nel ruolo di Mimi.
Come riconoscimento all’attività artistica sin qui svolta, ha ricevuto il “Trofeo Arte e Immagine nel Mondo” Associazione Nazionale Vetrinisti d’Italia (Milano, Circolo della Stampa).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.