È un samoiedo di Varese il cane più bello
Alla la cinquantunesima esposizione internazionale canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano
Il samoideo “Cabaka’s Bobbie of Storm” di Barbara Moreschi da Lonate Ceppino è il cane più bello tra i 2.780 che il 24 e 25 gennaio hanno partecipato a Padovafiere alla 51. Esposizione internazionale canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano sotto l’egida dell’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Secondo si è classificato il terranova “Blu Emperor of Newfoundland Hills” di Domenico De Vitto di Vaiano Po (Prato) e terzo il labrador retriever “Loch Mor Debonair” di Franco Barberi da Feriolo di Baveno (Vb).
I partecipanti provenivano da 17 Paesi, da tutta Europa e anche da Russia, Stati Uniti e Ucraina, giudicati da 32 giudici della Fédération Cynologique Internationale (FCI) provenienti da 9 Paesi: Canada, Croazia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Romania, Spagna, Stati Uniti.
La manifestazione che ha avuto 650 cani più dello scorso anno, in due giorni è stata seguita da 6.000 visitatori giunti da tutto il Veneto per ammirare soggetti in alcuni casi rarissimi. Tra questi si sono visti, ad esempio, il tosaino – cane “samurai” usato in Giappone per i combattimenti rituali; il mastino inglese da 115 kg di stazza; il tibetan spaniel di cui esistono pochissimi esemplari in Italia; ma anche i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio – sezione Veneto che per gli interventi più difficili in acqua sono abituati a lanciarsi in mare a tre metri d’altezza dall’elicottero.
Sette i gruppi in gara sabato e tre la domenica, a copertura di tutte le tipologie di cani esistenti, in rappresentanza delle 480 razze. Presenti tutte le regioni italiane tranne la Valle d’Aosta: dal Veneto è arrivato il maggior numero di allevatori, 204 davanti a Lombardia (122) ed Emilia Romagna (113); la pattuglia estera è tata guidata dall’Austria con 6 allevatori, seguita da Francia con 5, Stati Uniti, Ungheria, Slovenia, Germania e Croazia con 3. Il prossimo appuntamento a Padova è a inizio 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.