“Premio Chiara Giovani”: aperte le iscrizioni
Come ogni anno l’associazione Amici di Piero Chiara ripropone il concorso letterario dedicato ai giovani “Premio Chiara Giovani”. Il tema di quest'anno è "A tavola" e possono partecipare i nati tra il 1990 e il 2000
Torna come ormai di consueto il Premio Chiara Giovani. Come ogni anno il concorso di narrativa ha lo scopo di incentivare le attitudini letterarie e linguistiche dei giovani e gode del patrocinio e del sostegno di molti enti pubblici quali Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Prealpi Servizi e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
Il concorso è aperto a tutti i ragazzi nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2000 e il tema di quest’anno è “ A tavola”, in linea con il tema dell’alimentazione e del cibo proposti all’Expo 2015.
I ragazzi dovranno scrivere un racconto, originale e inedito, di massimo 6000 battute dattiloscritte che dovranno essere precedute da un titolo e cinque righe di riassunto. Ogni elaborato dovrà essere consegnato in 7 copie, entro lunedì 11 maggio al Premio Chiara Giovani, Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100, Varese (gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00). Oltre alle 7 copie bisognerà consegnare un CD con il testo in word, una fotografia dell’autore, una fotocopia della carta d’identità dell’autore e la scheda di partecipazione correttamente compilata.
La giuria tecnica di quest’anno è composta da: Giuseppe Battarino (Presidente), scrittore e magistrato, Salvatore Consolo, preside del “Liceo Classico Cairoli” di Varese, Valeria Doratiotto Prinsi, vicedirettrice e docente di italiano al “Liceo Lugano 1”, Andrea Giacometti, direttore “Varesesport”, Giulio Pedrojetta, docente dell’università di Friburgo ed esperto di italiano nelle scuole medie superiori del Canton Ticino e Riccardo Prando, redattore de “La Prealpina”.
A loro spetterà il compito di selezionare i racconti finalisti che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara. Alla giuria popolare spetterà, invece, la scelta del racconto vincitore. I primi sette classificati riceveranno i seguenti premi: 1°premio: 500 euro, 2° premio Tablet HP F4X10EA, offerto da Unieuro Varese, 3° premio Gioiello DoDo, offerto da Gioielleria Dino C Varese, 4° premio Mountain Bike, offerta da Iper La Grande I Varese, 5° premio Trolley, offerto da Apex Barasso, 6° premio Parure Faber-Castell offerta da Villa Varese, 7° premio Occhiali da sole, offerti da Aris Varese.
La premiazione avverrà domenica 18 ottobre, ore 16.00, presso Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
gokusayan123 su Tentato omicidio di Piazza Repubblica a Varese: 4 anni e 8 mesi la condanna
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.