“Premio Chiara Giovani”: aperte le iscrizioni

Come ogni anno l’associazione Amici di Piero Chiara ripropone il concorso letterario dedicato ai giovani “Premio Chiara Giovani”. Il tema di quest'anno è "A tavola" e possono partecipare i nati tra il 1990 e il 2000

Torna come ormai di consueto il Premio Chiara Giovani. Come ogni anno il concorso di narrativa ha lo scopo di incentivare le attitudini letterarie e linguistiche dei giovani e gode del patrocinio e del sostegno di molti enti pubblici quali Regione Lombardia,  Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Prealpi Servizi e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese. 
 
Il concorso è aperto a tutti i ragazzi nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2000 e il tema di quest’anno è “ A tavola”, in linea con il tema dell’alimentazione e del cibo proposti all’Expo 2015. 
 
I ragazzi dovranno scrivere un racconto, originale e inedito, di massimo 6000 battute dattiloscritte che dovranno essere precedute da un titolo e cinque righe di riassunto. Ogni elaborato dovrà essere consegnato in 7 copie, entro lunedì 11 maggio al Premio Chiara Giovani, Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100, Varese (gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00). Oltre alle 7 copie bisognerà consegnare un CD con il testo in word, una fotografia dell’autore, una fotocopia della carta d’identità dell’autore e la scheda di partecipazione correttamente compilata. 
La giuria tecnica di quest’anno è composta da: Giuseppe Battarino (Presidente), scrittore e magistrato, Salvatore Consolo, preside del “Liceo Classico Cairoli” di Varese, Valeria Doratiotto Prinsi, vicedirettrice e docente di italiano al “Liceo Lugano 1”, Andrea Giacometti, direttore “Varesesport”, Giulio Pedrojetta, docente dell’università di Friburgo ed esperto di italiano nelle scuole medie superiori del Canton Ticino e  Riccardo Prando, redattore de “La Prealpina”. 
A loro spetterà il compito di selezionare i racconti finalisti  che verranno pubblicati in un volume a cura degli Amici di Piero Chiara. Alla giuria popolare spetterà, invece, la scelta del racconto vincitore. I primi sette classificati riceveranno i  seguenti premi: 1°premio: 500 euro, 2° premio Tablet HP F4X10EA, offerto da Unieuro Varese, 3° premio Gioiello DoDo, offerto da Gioielleria Dino C Varese, 4° premio Mountain Bike, offerta da Iper La Grande I Varese, 5° premio Trolley, offerto da Apex Barasso, 6° premio Parure Faber-Castell offerta da Villa Varese, 7° premio Occhiali da sole, offerti da Aris Varese.
 
La premiazione avverrà domenica 18 ottobre, ore 16.00, presso Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.