Un concorso per festeggiare i 100 anni di Intercultura
Racconta tramite un testo, un disegno, una poesia, che cosa è il dialogo e la convivenza pacifica tra i popoli. L'invito è rivolto agli alunni delle scuole medie. Per gli studenti più grandi, una conferenza don il prof La Forgia
Per il centenario della Prima Guerra Mondiale (1915-2015), l’Intercultura di Varese, propone una serie di iniziative dal titolo "La guerra, il Viaggio" rivolte agli studenti delle scuole medie della provincia di Varese. Il concorso e i laboratori organizzati rappresentano un’opportunità per riflettere sul tema del dialogo interculturale e sulla convivenza pacifica tra i popoli. Gli studenti che partecipano al concorso saranno chiamati a raccontare tramite un disegno, una foto, un collage, un breve racconto o una poesia, che cosa sia per loro il dialogo tra culture diverse o il viaggio come un confronto tra culture.
Tutti i lavori pervenuti verranno poi esposti a Villa Baragiola a Varese e inseriti nel sito www.vai100.it. Dopo che la giuria avrà scelto i 5 elaborati artistici e i 5 letterari più significativi, Varesenews, media partner dell’evento, pubblicherà sulla sua pagina Facebook i 10 elaborati finalisti che potranno in questo modo essere votati anche dai lettori del giornale. La lista dei premi in palio per i vincitori è in continuo aggiornamento ed è consultabile nel sito ufficiale del concorso. Tra i premi è contemplata un’intervista ai due vincitori da parte di VareseNews.
Ma il 2015 è anche l’anno del centenario dell’AFS, l’American Field Service, organizzazione nata per soccorrere i feriti della Grande Guerra e diventata una delle più grandi reti mondiali che gestisce gli scambi culturali internazionali, di cui Intercultura è un’affiliata. Ecco che allora, sempre a Villa Baragiola, per gli studenti, verrà allestita una mostra in cui si potrà accedere a contenuti multimediali che raccontano la storia di AFS, partecipare a dei laboratori a pagamento, a cura dell’Associazione StoricaMente e del Museo Tattile Varese, toccare con mano strumenti e reperti bellici della Grande Guerra.
Per gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore, si terrà invece una conferenza venerdì 13 marzo, a cura del docente e storico Enzo Laforgia, dal titolo: "1914 – 1945, la guerra dei Trent’anni del Novecento".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.