Discarica di via Puglia, al via la bonifica del terreno

Il terreno comunale è stato occupato abusivamente per anni, c'era anche amianto. Nella mattina di lunedì il sopralluogo con l'Arpa

Gallarate

Prosegue la pulizia nell’area tra via Puglia e vie Forze Armate usata, terreno di proprietà comunale fino all’autunno scorso, come discarica abusiva da parte di un privato.

Oggi, lunedì 2 marzo, ulteriore passo avanti con il sopralluogo effettuato dai tecnici della ditta che sta eseguendo i lavori, la Venanzieffe, un geologo e un tecnico Arpa. Grazie all’intervento di una ruspa si sono svolte le prime verifiche sul terreno dell’area: sono in programma controlli approfonditi con scavo di trincee e carotaggi per verificare le condizioni del terreno.

A novembre era stata eseguita l’operazione più delicata, con la rimozione in sicurezza di diverse lastre di amianto che erano state abbandonate sul terreno. Quasi tutti i materiali ingombranti sono stati raccolti, differenziati per quanto possibile e conferiti in discarica.

LE IMMAGINI dell’intervento di novembre

L’area era occupata abusivamente, l’amministrazione comunale è intenzionata a rifarsi sul privato dei costi di bonifica e smaltimento, che sono consistenti anche in relazione ai materiali pericolosi (amianto).

Il terreno di proprietà comunale è destinato alla edificazione con nuove case ERP e in edilizia convenzionata, provvedimento votato nel febbraio scorso dal consiglio comunale (clicca qui per i dettagli)

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 02 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.