Sel e Idv abbandonano la maggioranza: “Pd troppo autoritario”
Dopo Tu@Saronno anche gli altri due gruppi che hanno composto la maggioranza non sosterranno il candidato sindaco del Partito Democratico: "Non hanno voluto fare le primarie"
Alle prossime elezioni il centrosinistra non sarà più tale: dopo la lista civica Tu@Saronno che ha annunciato di correre in solitaria, anche Sinistra ecologia e libertà e Italia dei Valori abbandonano il gruppo di maggiornaza. L’annuncio lo hanno dato i responsabili sabato scorso, durante una conferenza stampa con Dario Liotta e Marco Pozzi di Sel e Bruno Pezzella dell’Idv.
«Ringraziando Luciano per quanto fatto in questi anni noi l’abbiamo sempre sostenuto pur non condividendone tutte le scelte – hanno spiegato in conferenza stampa -. La coalizione era nata per portare cambiamento dicendo basta alla cementificazione e aumentando la partecipazione e l’integrazione. Qualcosa è stato fatto qualcosa ancora si sarebbe potuto fare molto di più continuando a lavorare ma l’atteggiamento autoreferenziale e autoritario del Pd ha posto fine a qualsiasi possibilità di accordo ».
Ed ecco il motivo fondamentale della discordia, ovvero la scelta del candidato sindaco: «Il Pd correrà da solo e lo farà per sua scelta. Sono stati valutati diversi nomi Nicola Gilardoni prima, Franco Casali e Francesco Licata poi, tutti nomi validi ma che ha avevano a nostro parere bisogno di essere legittimati da un percorso partecipato. Il Pd ha risposto no venendo meno anche a quello che chiedeva una parte del partito ma anche gran parte della coalizione».
La scelta del candidato sindaco non è stata ancora fatta, ma i due partiti stanno valutando anche altre tipologie di alleanze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.