Sel e Idv abbandonano la maggioranza: “Pd troppo autoritario”
Dopo Tu@Saronno anche gli altri due gruppi che hanno composto la maggioranza non sosterranno il candidato sindaco del Partito Democratico: "Non hanno voluto fare le primarie"

Alle prossime elezioni il centrosinistra non sarà più tale: dopo la lista civica Tu@Saronno che ha annunciato di correre in solitaria, anche Sinistra ecologia e libertà e Italia dei Valori abbandonano il gruppo di maggiornaza. L’annuncio lo hanno dato i responsabili sabato scorso, durante una conferenza stampa con Dario Liotta e Marco Pozzi di Sel e Bruno Pezzella dell’Idv.
«Ringraziando Luciano per quanto fatto in questi anni noi l’abbiamo sempre sostenuto pur non condividendone tutte le scelte – hanno spiegato in conferenza stampa -. La coalizione era nata per portare cambiamento dicendo basta alla cementificazione e aumentando la partecipazione e l’integrazione. Qualcosa è stato fatto qualcosa ancora si sarebbe potuto fare molto di più continuando a lavorare ma l’atteggiamento autoreferenziale e autoritario del Pd ha posto fine a qualsiasi possibilità di accordo ».
Ed ecco il motivo fondamentale della discordia, ovvero la scelta del candidato sindaco: «Il Pd correrà da solo e lo farà per sua scelta. Sono stati valutati diversi nomi Nicola Gilardoni prima, Franco Casali e Francesco Licata poi, tutti nomi validi ma che ha avevano a nostro parere bisogno di essere legittimati da un percorso partecipato. Il Pd ha risposto no venendo meno anche a quello che chiedeva una parte del partito ma anche gran parte della coalizione».
La scelta del candidato sindaco non è stata ancora fatta, ma i due partiti stanno valutando anche altre tipologie di alleanze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.