Trasferta amara per le ragazze della Unendo Yamamay

A Piacenza perdono per 3-0. Marcon e compagne giocano bene ma non riescono a raccogliere frutto dalla fase di attacco

Varie Pallavolo

Trasferta amara per le ragazze della Unendo Yamamay Busto Arsizio che a Piacenza perdono per 3-0 (25-19, 25-22, 25-16). Marcon e compagne giocano bene ma non riescono a raccogliere frutto dalla fase di attacco, demoralizzandosi anche durante il match. Piacenza gioca la partita perfetta, grande determinazione e tanti sorrisi in campo.

Le biancorosse soffrono la scarsa prestazione di Diouf che sembra scarica e che a metà del secondo set viene mandata a riposo in panchina (solo 3 punti per lei in un set e mezzo). Un problema riscontrato più volte nella metà campo biancorossa la “dipendenza” della prestazione di squadra dalla prestazione di Diof. Bene invece Becky Perry che entra in corsa ma risulta top scorer per la formazione bustocca (11 punti, 50% offensivo) e che dimostra un atteggiamento molto combattivo in campo. Seguono Havelkova con 9 punti (e solo 19%) e Lyubushkina (9 punti, 54%). Bene in difesa Marcon (82%) e Leonardi (64%).
Tra le fila di Piacenza top scorer è Van Hecke con 17 punti, seguita da Sorokaite (15), Di Iulio (11) e Leggeri (6). Bene anche Cardullo in difesa (64% positiva). Entrambe le squadre sbagliano troppo in battuta facendo infuriare i rispettivi allenatori (9 errori a testa).
Con la vittoria di questa sera Piacenza scavalca Busto in classifica, portandosi al quinto posto. Adesso Marcon e compagne avranno a disposizione l’intera settimana per lavorare, correggere gli errori e prepararsi al meglio per il prossimo turno di campionato che le vedrà opposte alla Liu Jo Modena in quel del Palayamamay.

LA PARTITA
Coach Parisi schiera in campo Wolosz in regia, Diouf opposto, Marcon e Havelkova in attacco, Pisani e Lyubushkina al centro, Leonardi libero. Il primo set parte con il vantaggio per 6-2 di Piacenza, grazie a un buon turno in battuta di Van Hecke. Le biancorosse recuperano e si portano sul 6 pari. Equilibrio nella parte centrale del set con le due formazioni che combattono punto a punto fino al 16 pari. Leggeri e compagne allungano e si portano sul 19-16. Chiude Sorokaite sul 25-19. Il secondo parziale parte in equilibrio e le due formazioni si portano agevolmente sul 7 pari. Seguono una serie di errori consecutivi in battuta per entrambe le formazioni (6 Busto, 4 Piacenza) e Parisi si arrabbia. Dirickx fa male alla difesa bustocca e Diouf non riesce a imprimere efficacia ai suoi attacchi. Sul 14-12 Parisi schiera Perry su Diouf e ‘americana da subito dimostra di dare brio alla formazione biancorossa. Sul 24-17, Perry attacca forte e cerca le mani del muro, mettendo a sogno 4 punti consecutivi e impedendo alle avversarie di chiudere subito il set, ma non basta e Sorokaite chiude anche il secondo parziale (25-22). Il terzo set è scontro aperto sul taraflex del Pala Banca. Le due formazioni rimangono in equilibrio fino all’11 pari, poi Piacenza tenta l’allungo, si porta a +3 e mantiene il suo vantaggio. Sul 22-15 fa il suo ingresso in campo Freya Aelbrecht che subito segna il suo primo punto in campionato. Le biancorosse non trovano il modo per recuperare lo svantaggio e l’attacco fuori di Degradi regala a Piacnza il 25-16.

LE INTERVISTE
Soddisfatto coach Gaspari dell’ottima prestazione delle sue ragazze: ”Sono contento della risposta che hanno dato le ragazze stasera. Il nostro obiettivo adesso è di affrontare queste ultime partite come fossimo già in finale. In settimana abbiamo lavorato bene e mi aspettavo una bella prova anche se avendo provato nuove combinazioni di gioco, poteva starci qualche distrazione. Da domani iniziamo a pensare avanti. La società dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa a Firenze, ha preteso una risposta e le ragazze non hanno mancato. Ci sono sconfitte accettabili perché arrivate dopo aver lottato, altre no e quella si settimana scorsa era una sconfitta inaccettabile e che mi ha fatto molto arrabbiare. Le prestazioni altalenanti devono finire, è ora di trovare continuità ma ammetto che la sconfitta di Firenze mi ha fatto capire molte cose e anche io ho aggiustato il tiro”. Toni diversi per coach Parisi che invece è arrabbiato e non giustifica la mancanza di efficacia delle sue: “In una settimana è il secondo 3-0 che prendiamo in campionato. Se continuiamo a giustificare le nostre scarse prestazioni con la stanchezza per aver giocato in coppa, allora significa che non siamo pronti per affrontare questa fase finale di campionato. Io non accetto che la coppa diventi un alibi per giustificare le nostre prestazioni. Stasera abbiamo avuto una fase in battuta insufficiente e così pure in attacco.
Battuta fallosa e non efficacie, attacchi spenti e questo mi fa arrabbiare molto. Freya Alebrecht è pronta, il suo ginocchio sta bene. Adesso le manca solo il campo e la mia intenzione è quella di schierarla il più possibile, compatibilmente ovviamente con le esigenze della squadra e nel rispetto della regola del numero di italiane in campo”.

IL TABELLINO
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-19, 25-
22, 25-16)
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 15, Valeriano, Dirickx 3, Leggeri 6, Van
Hecke 17, Di Iulio 11, Poggi ne, Borgogno ne, Angeloni ne, Wilson 5, Caracuta ne, Kozuch
ne, Cardullo (L).
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 9, Degradi, Rania ne, Leonardi (L),
Marcon 5, Perry 11, Aelbrecht 1, Camera 1, Diouf 3, Wolosz, Havelkova 9, Pisani 2.
Arbitri: La Micela – Piana
Note. Piacenza: battute sbagliate 9, ace 2, muri 9. Busto Arsizio: battute sbagliate 9, ace 3, muri 6. Durata set: 28’ 28’ 25’. Spettatori: 2685.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 15 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.