La Unendo Yamamay vuole chiudere i conti con Piacenza

Busto ospita la Nordmeccanica in viale Gabardi (domenica 12, ore 17) e cerca la vittoria che varrebbe la semifinale. Havelkova in forse, ma Perry è pronta. Emiliane decise a giocarsi il tutto per tutto

pallavolo playoff femminili piacenza busto 0-3

Avrà il sapore di una finale, la gara 2 dei quarti di finale dei playoff che si disputerà domenica al Palayamamay (inizio gara ore 17, apertura cancelli ore 15:30, diretta TV su SportItalia). Dopo lo strepitoso successo delle biancorosse sul taraflex del Pala Banca, la Unendo Yamamay Busto Arsizio e la Rebecchi Nordmeccnica Piacenza daranno vita ad un altro spettacolo di grande pallavolo, dalla posta in palio altissima.

Galleria fotografica

Pallavolo – Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto 4 di 11

 

Per Marcon e compagne, vincere significherebbe accedere alle semifinali (dall’altra parte ci sarà la vincente dello scontro tra Novara e Bergamo), un traguardo che in questo momento è alla portata vista la partita di giovedì e lo stato di forma “europeo” della squadra di Parisi. In caso di sconfitta invece, il verdetto sarà rimandato a gara 3, in programma mercoledì prossimo a Piacenza ma a quel punto l’inerzia della serie tornerebbe nelle mani della squadra emiliana che – va sempre ricordato – deve pure difendere i due scudetti vinti negli ultimi due anni. E per questo non si arrenderà tanto facilmente, neppure di fronte al muro rosso rappresentato dagli spalti di viale Gabardi.

Domenica coach Parisi potrebbe dover fare ancora a meno di Havelkova come avvenuto in gara 1 a causa dei postumi influenzali; in tal caso Helena verrebbe sostituita da Becky Perry che giovedì si è distinta sul campo con una bella performance (nella foto in alto di G. Alemani supera il muro di Kozuch) che ha disorientato lo schieramento piacentino. Dall’altra parte della rete invece coach Gaspari potrebbe riproporre una staffetta tra Van Hecke e Kozuch, forse arrivata troppo tardi in Gara1.

Carlo Parisi si aspetta, come tutti, un’avversaria alla ricerca di riscossa: «È inevitabile attendersi una Piacenza diversa e carica per questa nuova “finale” (il coach usa proprio questo termine ndr) che giocheremo al Palayamamay. In queste partite contano molte cose: la carica nervosa, la capacità di avere pazienza e sbagliare meno. Ma soprattutto l’atteggiamento in campo sarà determinante». Parisi non lo dice, ma in cuor suo si augura di rivedere quello mostrato giovedì dalla sua squadra: una “assicurazione sulla vita” se venisse riproposto anche a Busto.

E al PalaYamamay sarà grande spettacolo anche sugli spalti con oltre 2500 biglietti già venduti e con la presenza di due delle tifoserie più calde e colorate di tutto il campionato italiano di pallavolo femminile. Al termine del match gli “Amici delle Farfalle” premieranno la migliore giocatrice della stagione, votata dal pubblico del Palayamamay, con oltre 3000 preferenze raccolte. Un momento di festa che, si spera, venga accompagnato dalla gioia per la qualificazione.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza  

Busto Arsizio:
 1 Lyubushkina, 2 Degradi, 3 Rania, 5 Michel, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Perry, 12 Camera, 13 Diouf, 14 Wolosz, 16 Havelkova, 17 Pisani. All. Carlo Parisi.
Piacenza: 1 Sorokaite, 2 Valeriano, 3 Dirickx, 4 Leggeri, 5 Vargas, 6 Van Hecke, 9 Di Iulio, 10 Poggi (L), 11 Borgogno, 12 Angeloni, 14 Caracuta, 16 Kozuch, 17 Cardullo (L). All. Marco Gaspari.
Arbitri: Gini – Longo

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pallavolo – Nordmeccanica Piacenza – Unendo Yamamay Busto 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.