Maccio Capatonda ospite di Cortisonici 2015

Dal 12 al 16 maggio torna il festival del cortometraggio varesino con ospiti, serate e l'immancabile gara tra film provenienti da tutto il mondo

cortisonici 2015

Sarà Maccio Capatonda l’ospite d’eccezione di Cortisonici 2015. Il festival del cortometraggio varesino è pronto infatti per tornare con una nuova edizione e cinque giorni di appuntamenti, dal 12 al 16 maggio 2015, tra proiezioni, incontri e aperitivi. Come sempre, il festival varesino offrirà l’occasione di vivere giorni tra pellicole provenienti da tutto il mondo, aperitivi gustosi, incontri con il pubblico.

Oltre a Maccio Capatonda, che terrà un incontro con il pubblico e sarà presente alla premiazione finale il festival prevede infatti diversi eventi.

Su tutto la gara tre pellicole che quest’anno vedrà la sfida tra sei nazioni. Le proiezioni vedranno infatti sfidarsi opere provenienti da Argentina, Germania, Italia, Lituania, Messico e Spagna. Ciascuno dei sei paesi sarà presente con uno o più delegati, tra i quali i registi dei corti in gara, e un evento – musicale e gastronomico – dedicato. Lo spirito e le modalità della competizione sono prese dal rugby: si tratta di un vero e proprio torneo, dove l’attaccamento alla maglia e l’agonismo giocano un ruolo fondamentale. Così come il terzo tempo, incarnazione ideale della filosofia di Cortisonici. Non a caso, da questa affinità, con l’edizione 2015 si sono concretizzate una serie di connessioni con Rugby Varese, che hanno dato vita tra le altre cose alle grafiche ufficiali del festival.
Alla competizione vera e propria, che si svolgerà presso il Cinema Nuovo di Viale Dei Mille nelle serate di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16, si affiancheranno una serie di proiezioni, incontri, aperitivi e concerti che accompagneranno l’intera settimana.

Ci sarà infatti la Fanta-night: maratona per appassionati di fantascienza con corti e lungometraggi, tra cui l’acclamato Autómata con Antonio Banderas e Melanie Griffith, del regista spagnolo Gabe Ibáñez, già vincitore dell’edizione 2007 di Cortisonici. Non mancherà Cortisonici Ragazzi: sezione dedicata al cinema realizzato dai più giovani, a scuola e in altri contesti educativi. Amatissima la sezione Inferno che anche quest’anno si terrà in notturna con proiezioni difettose, scorrette ed estreme non stop. E per concludere serate a tema, per celebrare e scoprire aspetti noti e meno noti dei paesi ospiti, dal jazz lituano alla lucha libre.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.