“Non sarà tutto finito, ma il bello di Expo si vedrà”

Visita al cantiere del sindaco di Milano Giuliano Pisapia. Insieme al commissario Giuseppe sala ha verificato lo stato dei lavori. Presente anche l'assessore regionale che ha lamentato i ritardi di Palazzo Marino

expo2015

Visita del sindaco Giuliano Pisapia al cantiere Expo. Accompagnato dal commissario Giuseppe Sala, il primo cittadino ha verificato lo stato dei lavori. «Forse non sarà tutto finito per l’inaugurazione, ma si potrà comunque vedere tutto il bello di Expo – ha commentato il sindaco – Ogni giorno che passa il sito di Expo Milano 2015 si completa sempre di più. Questa mattina ho visto di persona che l’ottimismo per il successo di Expo Milano 2015 è ben riposto. Dall’ultima volta che ho visitato il sito, nei mesi scorsi, sono stati fatti grandi e importanti passi avanti. Molti padiglioni sono già pronti. Anche il Padiglione Italia ha visto un avanzamento deciso nei lavori, sia all’esterno che all’interno. Questo conferma che il 1 maggio sarà possibile visitare tutte le parti espositive del Padiglione. Ho visto anche alcune novità che mi fanno dire che l’Esposizione Universale sarà davvero un grande evento. Ho visitato “il supermarket del futuro” che farà vedere a milioni di persone un luogo bellissimo, interessante e particolarmente innovativo, soprattutto rispetto alla visione sul futuro di una sana alimentazione. Affascinanti e già pronti i cluster, i padiglioni tematici che ospiteranno i Paesi non in grado di sostenere il peso economico di un padiglione proprio. Ma è altrettanto importante che grandi passi avanti siano stati fatti in questi mesi anche sui temi di Expo. L’impegno del Comune sulla Food Policy è sempre maggiore e il Patto Urbano sulle politiche alimentari vede ormai il coinvolgimento di quasi tutte le più importanti metropoli del mondo. E poi Cascina Triulza, che sarà il vero lascito materiale, e non, di questa Esposizione. Una vecchia cascina ristrutturata e valorizzata che sarà la sede permanente, non solo durante ma anche dopo Expo, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale perché continui il confronto e l’impegno sul tema “Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita ”: dalla lotta alla fame nel mondo  e dall’impegno contro gli sprechi alimentari, alla sana alimentazione per tutti. Anche i numerosi operai oggi al lavoro – e che ho voluto ringraziare personalmente – sono ottimisti e consapevoli dell’importante dibattito che da qui nascerà e che si diffonderà in tutto il mondo», ha concluso il sindaco.

I problemi sono stati evidenziati dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alessandro Sorte, a margine del sopralluogo : «Con sano e razionale ottimismo posso dire che sono stati fatti grandi passi avanti: con la cautela necessaria, aggiungo che su Padiglione Italia abbiamo la certezza che il Primo Maggio sarà possibile visitarlo almeno nelle parti espositive, quelle aperte al pubblico. Resta la preoccupazione per le opere incompiute del Comune di Milano. Sia ben chiaro, da parte nostra tutta la collaborazione affinchè le infrastrutture in capo al Comune siano disponibili al più presto. Ma il mancato completamento dei collaudi della M5 è destinato a procurare qualche disagio ai visitatori di Expo».

« Expo – ha aggiunto Sorte spiegando che nei prossimi giorni si riunirà per l’ultima volta prima dell’apertura di Expo il Sottotavolo infrastrutture – è una grande occasione per l’economia della nostra Regione e un evento che lascerà il segno in Italia e nel mondo. Resta però un altro nodo da sciogliere che è quello relativo alla Zara-Expo che sarà ultimata durante l’estate. Questo ritardo rischia di compromettere il collegamento veloce delle navette che fanno la spola tra i parcheggi e uno dei più importanti ingressi dell’Esposizione. Come ho detto, da parte della Regione che ha completato le opere di sua competenza c’è la massima disponibilità. L’auspicio è che con la visita odierna il sindaco Pisapia abbia toccato con mano anche i problemi viabilistici ancora aperti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.