Poesie e romanzi per riscoprire le ali della lettura

Dal 13 al 18 aprile, presso gli Istituti scolastici di Gallarate, appuntamento culturale con “La Settimana della Lettura-Le parole sono luce". Per la prima volta verrà indetto un Concorso di scrittura creativa rivolto agli alunni delle strutture scolastiche coinvolte

lettura

Dal 13 al 18 aprile, con la terza edizione de “La Settimana della Lettura – Le parole sono luce” gli alunni degli Istituti scolastici di Gallarate riscoprono l’importanza della lettura, che promuove nei bambini e nei giovani la capacità di espressione del proprio pensiero, di condividere valori, di vivere avventure e di volare sulle ali della fantasia attraverso la lettura di poesie e romanzi.

La terza edizione vede coinvolti i Dirigenti   Bianchi dell’I.S. “G. Falcone” (Capofila del progetto di rete),   Scaltritti dell’I.S.I.S. “A.Ponti”, Ilacqua dell’I.C. “Cardano – Padre Lega”, Chiffi dell’I.C. “Dante”, con i referenti Di Mineo, ideatrice e coordinatrice del progetto,  Argentero,  Cavazzoni,  Materia,  Stumpo, Galante e  Bielli.

Nel corso della settimana sono previsti incontri con scrittori, poeti, critici letterari, giornalisti e attori che regaleranno agli studenti momenti di lettura ad alta voce delle proprie opere.

Inoltre, con l’intento di spronare una partecipazione attiva scrivendo racconti e poesie, é stato indetto il primo Concorso di scrittura creativa rivolto agli alunni degli Istituti coinvolti.

L’iniziativa ha ricevuto il sostegno di case editrici, librerie, associazioni, artisti, museo e privati presenti sul territorio e non, con donazioni di libri, opere artistiche e coppe ed ha ricevuto il patrocinio dell’Assessore alla cultura S. Nicosia e del MAGA.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.