A Lissago si nutrono i sensi ed il pianeta

Progetto sensoriale e pratico alla scuola materna "Dall'Aglio" di Lissago: alberi dei sensi e lezione con gli alunni del De Filippi per imparare l'importanza del cibo

A Lissago si nutrono i sensi ed il pianeta

Alberi “vestiti” di lana colorata. Occhi di carta che scrutano tra le foglie. Rami, cortecce, bambù, tappi di latta e cucchiai che ad ogni soffio di vento emettono suoni. Sacchettini pieni di aromi e nasi di creta appesi sui tronchi, vicini alle foto dei bambini in bianco e nero con il naso a forma di bottiglia, mestolo, imbuto. Una grande bocca di gomma piuma con lecca lecca giganti, frutta e verdura.

Galleria fotografica

A Lissago si nutrono i sensi ed il pianeta 4 di 47

È il mondo fatato creato nel giardino della scuola materna “A.M. e G.B. Dall’Aglio” di Lissago, trasformato da maestre e bambini per il progetto sui cinque sensi e l’arte. Ogni albero rappresenta un senso: ci sono gli alberi della vista, del tatto, dell’udito, del gusto e dell’olfatto che permettono ai piccoli alunni della scuola materna di imparare, toccando, sentendo, annusando, guardando, gustando.

Per concludere il progetto è stata organizzata una giornata speciale ieri, mercoledì 27 maggio, con la collaborazione dei ragazzi del De Filippi accompagnati dalla professoressa Tiziana Felicini: gli alunni di quarta hanno proposto laboratori creativi con i quali i bambini hanno realizzato paesaggi con la frutta e la verdura, ma anche volti e insetti. I bambini hanno “scoperto” frutta e verdura insolita, assaggiato, annusato, toccato in una giornata da ricordare nell’anno di Expo2015: per nutrire il pianeta a Lissago si comincia presto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Lissago si nutrono i sensi ed il pianeta 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.