“Al parco con la nipote, ma di fianco il degrado”

La testimonianza di un lettore su un'area verde in Atto Vannucci

Amianto Varese via Atto Vannucci

Caro direttore
pochi giorni fa mi sono recato con la mia nipotina a passeggiare nel nuovo parchetto, credo comunale, in fondo a via Atto
Vannucci dove vi sono alcune panchine e un bel prato verde dove tutti i genitori della zona portano i loro bambini a giocare e correre. Al mio arrivo tutto ciò corrisponde: con mio stupore, però, mi sono imbattuto si in un bel prato ma a lato dell’ area prativa c’è una fatiscente struttura non più usata, anche pericolosa, con all’interno rifiuti vari, con il tetto e parte delle pareti semi crollate rivestite di lastre di onduline di fibracemento con amianto, credo.
Sono rimasto scioccato nel vedere questo manufatto così danneggiato in un piccolo parco costruito da pochi anni dal Comune di Varese per non lasciare un terreno incolto vicino alle case e farlo così usufruire ai cittadini.
Sono stato altresì al convegno sull’Amianto per riconoscerlo e per sapere come comportarsi per la sua bonifica, organizzato dall’ ufficio dell Tutela Ambientale, dove l’ assessore asseriva che ha proposto questo convegno per per sensibilizzare la cittadinanza, alla bonifica dei loro tetti composti da questo materiale pericoloso per la salute e che le zone cittadine, in special modo le costruzioni comunali, sono tutte monitorate.
Comunque quest’ opera per quanto ho appreso a questo incontro è a mio avviso da bonificare subito.
Invio pertanto queste foto a documentazione delle mie asserzioni quale denuncia di salvaguardia della salute e di decoro urbano.

Galleria fotografica

Degrado vicino al parco a Varese 4 di 7

Enzo Crenna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Degrado vicino al parco a Varese 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Io non riesco più a stupirmi…solo in un paese di dementi mentali si può aprire un parco con camminata a fianco ad un rudere con amianto.
    Ma immagino che quel caseggiato è di proprietà di qualcuno che se ne frega di rimuoverlo. E via di denunce e controdenunce decennali.
    Forse l’intero codice va riscritto, snellito e in alcuni casi la gente non deve essere in condizioni di appellarsi. O lo rimuovi o te lo tiro giù io (Stato) a tue spese.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.