Gran Finale per la rassegna al Sacro Monte con Riondino e Lombardi

La rassegna chiude con l'interpretazione di due grandi del teatro: Riondino e Lombardi in "Inferno Novecento"

Attori e Attrici

Chiude in bellezza la rassegna “Tra Sacro e Sacro Monte” ideata dal
direttore artistico Andrea Chiodi, grazie alla Fondazione Paolo VI per il Sacro
Monte, nel segno di Dante a 750 anni dalla sua nascita.
Giovedì 23 luglio alle ore 21.00 sulla terrazza del Mosé saliranno sulla scena due fini interpreti, Sandro Lombardi e David Riondino con “Inferno Novecento”. Uno spettacolo di Federico Tiezzi che a dieci anni dal fortunatissimo “Dante Inferno” riunisce nuovamente i due attori intorno alla Commedia. Si tratta di una vera e propria discesa agli inferi del Secolo breve, uno sguardo critico alla storia recente e al presente, un percorso audace e coraggioso che indaga le contraddizioni dell’uomo contemporaneo. Dall’idea del giovane drammaturgo FABRIZIO SINISI nasce l’accostamento dei maggiori personaggi dell’Inferno alle icone del Novecento: da Lady Diana e Dodi Al Fayed a Marilyn Monroe, da Giulio Andreotti a Andy Warhol a Pier Paolo Pasolini.

Ai versi danteschi si alternano brani di celebri firme del giornalismo italiano, in una oscillazione tra poesia e cronaca. Dante appare così di un’attualità disarmante e l’Inferno è una lente d’ingrandimento della nostra epoca. Lo sguardo alla contemporaneità, infine, infonde nuova forza e un nuovo spessore a figure e fatti presenti nella memoria collettiva dell’universo immaginario dell’aldilà dantesco. Dopo Piera Degli Esposti, Lucilla Giagnoni e Franco Branciaroli, un taglio ancora nuovo e una lettura attuale del testo dantesco. Come sempre, è possibile anche per questo spettacolo usufruire del servizio di navetta gratuito in collaborazione con l’Agenzia Morandi Tour. La navetta partirà alle ore 20.00 da Piazza Monte Grappa in centro a Varese ed effettuerà una fermata intermedia al Piazzale dello stadio F. Ossola alle ore 20.05 con rientro negli stessi punti al termine dello spettacolo. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito della stagione o presso l’Agenzia Morandi Tour. Qualora la prima navetta dovesse essere al completo, Morandi Tour metterà a disposizione una seconda navetta al prezzo di 5 euro, sempre su prenotazione.

Il giorno dello spettacolo è inoltre possibile visitare il Museo Baroffio e Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte. Per i dettagli sulla visita e sulla prenotazione: http://www.trasacroesacromonte.it/6.php.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.trasacroesacromonte.it o scrivere all’indirizzo info@trasacroesacromonte.it. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte. Lo spettacolo è a ingresso libero e gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.