I papà tornano all’asilo con colori e pennelli

Molti dei genitori che stanno completando la sistemazione della scuola materna erano tra i banchi di via Montegrappa trent’anni fa: “Così l’abbiamo rimesso a nuovo”

scuola materna casorate sempione

I papà che hanno frequentato l’asilo di via Montegrappa a Casorate Sempione si trovano il sabato e la domenica a dipingere l’inferriata che per anni varcarono, da piccoli, con grembiulino e merendina dello zaino.

Galleria fotografica

I papà che dipingono l’asilo 4 di 5

Le mamme, e magari con l’aiuto di qualche piccolo intraprendente, stanno a casa a preparare il pranzo per loro: così il comitato genitori di Casorate Sempione ha rinnovato la scuola materna. E’ una storia “minima”, come tante, che tuttavia vale la pena di raccontare perché testimonia un attaccamento e una cura fuori dal comune per ciò che è di tutti.

Elga, una delle mamme è indaffarata in questa bella giornata di sole: “Ho appena fatto un po’ di pasta fredda per gli uomini che stanno lavorando – dice con voce sorridente al telefono – ci arrangiamo un po’ così: di solito i papà lavorano, a seconda delle proprie capacità. Le mamme fanno da mangiare. Questo è l’ultimo weekend in cui abbiamo lavorato con l’obiettivo di dare nuova vita all’inferriata dell’asilo frequentato dai nostri bimbi che da quarant’anni non veniva ritoccata».

Così c’è il papà che fa il meccanico che aiuta a sistemare, quello che è più bravo a dipingere, oppure il fornaio della zona che contribuisce con panini e pizzette a sostenere lo sforzo.

«Stiamo lavorando a questo progetto col benestare del Comune – ha spiegato Elga . I genitori si sono riuniti in un comitato, saremo una quindicina. C’è di particolare la forte affezione di molti di noi che hanno passato parte della loro infanzia in questa struttura, c’è la voglia di non vederla trascurata e renderla nuova, colorata».
Quindi siamo in dirittura d’arrivo. E per il futuro?
«L’idea, sempre col permesso del Comune, è quella di risistemare il parchetto di via Isonzo, e di farlo diventare la “sede” operativa del nostro comitato» conclude Elga.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 12 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I papà che dipingono l’asilo 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.