Il Lura è ancora in secca: “Rischia di diventare un torrente morto”

La protesta del consigliere di amministrazione del Consorzio Parco del Lura: "L'acqua manca solo nel tratto che attraversa saronno, cosa vogliono fare le istituzioni?"

Torrente Lura

Il torrente Lura è ancora in secca, ma solo nel tratto saronnese. E il problema non sembra avere una soluzione. Nei giorni scorsi il saronnese Alberto Paleardi ha richiesto la convocazione del consiglio di amministrazione del Consorzio Parco del Lura, composto da 11 membri di cui è presidente Giuseppe Cairoli. Ma da questa riunione, che formalmente non era un consiglio di amministrazione bensì una riunione tra soci, non sembra siano emerse soluzioni.

Ora, la moria di pesci e l’odore delle carcasse in decomposizione è stato risolto grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, della Provincia e della Polizia Provinciale che ah recuperato le carcasse e trasferito nell’Olona i pesci superstiti. Ma la situazione della secca del torrente pare non sia solo imputabile ai giorni estivi: «L’acqua è presente nel tratto comasco del Lura e riprende a sud e nel tratto di Caronno Pertusella, sparisce solo quando arriva a Saronno – spiega Paleardi -. Convocare il cda senza possibilità deliberativa è una mancanza di rispetto per i saronnesi. È una scorrettezza verso una città che ogni anno versa al Consorzio oltre 120mila euro come contributi». 

«Nonostante ciò ho chiesto un cambio di passo al resto dei consiglieri – spiega Paleardi -. O si prende la questione Lura in termini seri mettendo le amministrazioni di fronte alle loro responsabilità oppure il Lura è un torrente morto. Nei prossimi giorni incontrerò i consiglieri provinciali di Varese e Como che sono delegati all’ambiente per capire se è possibile un coordinamento tra le istituzioni per risolvere questo problema. I soldi per la sistemazione del problema si possono trovare: la Regione ha messo a disposizione 12 milioni di euro per le vasche di laminazione tra Lomazzo e Bregnano, si può ottenere qualcosa dai ribassi d’asta. Ma ripeto: serve trovare una soluzione o il torrente Lura sarà un torrente morto».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 11 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    120.000 € di qua
    12 milioni di € di là

    mi sa che il fiume non ne vedo 1 che sia 1

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.