“Oltre i riflessi”, Venezia vista da Giuseppe Cozzi
Il fotografo legnanese espone dal primo agosto al 25 settembre in una mostra al Molino Stucky Hilton Venice curata dalla galleria Giudecca 795

Se è vero che Venezia è sempre più una “Venice” assaltata dal turismo di massa, in realtà esistono ancora modi per ritrovarla nella sua autenticità: occorre conquistarsi uno sguardo privato, con la determinazione ed il desiderio di essere “ammessi” nella sua anima.
Questo può – e forse deve – comportare qualche piccolo sacrificio, di cui la città ci ripaga con il privilegio di poterla guardare nella sua nudità e verità.
Uno dei modi per specchiarci in questa Venezia intima, eterna ed addirittura primordiale, ce lo insegna Giuseppe Cozzi nelle splendide fotografie della sua mostra “Oltre i riflessi” in programma dal 1° Agosto al 25 Settembre 2015 per la rassegna ART@Hilton al Molino Stucky Hilton Venice curata dalla galleria Giudecca 795.
Vietato impigrirsi, vietato appiattirsi nelle immagini da cartolina o da “selfie”: si salva chi ritrova la voglia ed il coraggio di alzarsi all’alba, e di aprire gli occhi sulla luce del mattino nel silenzio della città praticamente deserta, sopraffatta dai colori del cielo e della laguna.
Cozzi, fotografo legnanese di grande tecnica e passione, ci porge in fondo le chiavi della nostra città (lui, altro “foresto” ospite di ART@Hilton e di Giudecca 795 Art Gallery). Infatti al di là dei riflessi di uno scontato cliché romantico-pubblicitario c’è una città che vive ancora della propria bellezza, e quello di Cozzi è lo “sguardo evoluto” di chi l’ha incontrata per la prima volta da turista molti anni fa e se n’è profondamente innamorato. Spesso il suo obiettivo ama cogliere i gesti di passanti sconosciuti, ma qui il suo lavoro si concentra sulla celebrazione del paesaggio creato dalla geometria delle linee e della luce.
La mostra “Oltre i riflessi” è visitabile all’Hotel Hilton tutti i giorni dalle 9 alle 23 al piano terra dell’albergo (Hall e Lounge Campiello). E’ la sua prima personale a Venezia. La mostra di ART@Hilton è corredata da alcune stampe high quality esposte nella galleria Giudecca 795 (a 100 metri dall’Hotel): d’estate la galleria è aperta dalle 17 alle 21 tutti i giorni escluso il lunedì e una pausa ferragostana: per appuntamenti pregasi tel 3408798327.
OLTRE I RIFLESSI
Fotografie di GIUSEPPE COZZI
1 AGOSTO > 25 SETTEMBRE 2015, VENEZIA
ART@Hilton, Molino Stucky Hilton Venice
Opening reception cocktail: Giudecca 795 Art Gallery, 1° Agosto 2015 dalle 18:30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.