Piccoli dice addio alla Robur, Terzaghi alla Valceresio

Il punto tra la A2 e la C Silver. Saronno e De Piccoli si separano dopo dodici anni. Anche Somma Lombardo in Serie C

streetbasket matteo piccoli

SERIE A2 – È quasi pronto il calendario ufficiale della serie A2 per la stagione 2015-2016 che vedrà la sua prima palla a due il 4 ottobre e che conta 32 squadre partecipanti divise nei giorni “est” e “ovest”. Ma non si parlerà solo di campionato quest’anno per l’Europromotion Legnano: per gli Knights è infatti già certa la partecipazione al trofeo Lombardia con Varese, Cantù e Cremona ma la squadra di coach Mattia Ferrari non si vuole accontentare e il suo presidente, Marco Tajana, si è rivolto alla Federazione per tentare di entrare a far parte anche dell’Europa dei canestri. L’idea è quella di prendere parte alla prossima “FIBA Europe Cup 2015” alla quale si sono già iscritte sia la Openjobmetis Varese sia l’Acqua Vitasnella Cantù. Un passo storico che sarebbe di grande significato, proprio nell’anniversario del cinquantesimo anno di fondazione della società: una proposta molto audace che richiede però sforzi economici e di strutture non indifferenti, ma che darebbe sicuramente una nuova dimensione al Legnano Basket, in un percorso di costante crescita intrapreso negli ultimi anni.

SERIE B – Tempo di riflessioni in casa Robur et Fides Varese: il bivio è tra il muoversi sul mercato per tappare i buchi dell’organico o il dare più spazio ai giovani Innocenti, Maruca e Pagani sui quali la società aveva investito a titolo definitivo la scorsa stagione. Quel che è certo è che la squadra gialloblu dovrà trovare una soluzione per sostituire tanto l’ex capitano Martino Rovera quanto l’altro partente – in direzione Chieti – Matteo Piccoli, classe ’95 e cresciuto fin dai primi passi sul parquet nella società varesina. Un saluto quasi inaspettato quello dell’ala che ha vissuto quest’anno una stagione più che positiva conclusa con 7,6 punti a partita. Palla a due della serie B prevista il 27 settembre con una concentrazione di partite (alquanto discutibile) durante le festività natalizie; il termine del campionato sarà invece il 23 aprile, poi playoff ad otto con il primo turno al meglio delle tre gare.

SERIE C – Ufficializzato il nuovo allenatore Paolo Nicora per il dopo Garbosi, il 7Laghi si appresta a concludere il suo mercato estivo aggiungendo al roster anche Jacopo Lepri che giocherà in doppio tesseramento tra Gazzada e la Pallacanestro Varese. Ai confermati della scorsa stagione Passerini, Fedrigo, Spertini, Testa e Moraghi (il quale, però, reduce dall’intervento al ginocchio, rientrerà a tempo pieno solo a partire dal gennaio 2016) si sono aggiunti il playmaker Marinò e Andrea Cappellari da Saronno e i giovani Somaschini e Clerici.
Avanti ancora insieme la Imo Saronno e Paolo Piazza: il coach ha perso però oltre Cappellari anche il play Mercante e il capitano Ezio De Piccoli che ha dato l’addio ai biancoazzurri dopo ben 12 anni: il 41enne ala-pivot (14 punti a partita nello scorso campionato) è approdato così a Cislago per una nuova avventura. Novità importanti anche per la Baj Valceresio che dopo il nuovo coach Daniele Racco ha annunciato anche la firma di Manuel Terzaghi, ala del 1992 che ha lasciato Gazzada dove ha realizzato nella stagione passata 19.6 punti a gara.

Completo invece l’elenco delle 32 squadre aventi diritto alla nuova serie C Gold; sei quindi le varesine in campo con il ripescaggio all’ultimo di Somma Lombardo: alle “veterane” Gazzada, Saronno e Valceresio si aggiungono quindi Cislago, Casorate e, appunto, Somma.
Otto invece le varesine tra le 48 squadre iscritte alla C Silver: Castronno, Fagnano, Tradate, Bosto, Cassano, Gallarate, Amici Pall.Varese, Verbano. Tornei al via il 27 settembre prossimo.

di
Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.