Iscrizioni all’Insubria, istruzioni per l’uso

A partire dal 3 agosto, è possibile iscriversi ai corsi ad accesso libero, per quelli a numero chiuso è in corso l’iscrizione ai test d’ingresso. Le misure dell’Ateneo per aiutare le matricole

università insubria generiche

All’Università degli Studi dell’Insubria a partire da oggi, 3 agosto, è possibile iscriversi ai corsi di laurea ad accesso libero, per i corsi a numero chiuso, invece, è in corso l’iscrizione ai test d’ingresso.

L’Ateneo – attraverso il suo Ufficio Orientamento – ha attivato diverse misure per supportare e guidare le aspiranti matricole in questa fase.

PRECORSI

Per facilitare l’inserimento universitario e per fornire un supporto agli studenti in vista delle prove di verifica della preparazione iniziale – obbligatorie per tutti i corsi ad accesso libero – organizza i “precorsi” di matematica, scrittura di base, lingua inglese, metodo di studio. L’iscrizione ai precorsi deve essere effettuata attraverso l’apposita procedura online disponibile a partire dal 3 agosto alla pagina www.uninsubria.it/web/precorsi. Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione) tutti i corsi sono gratuiti. Il precorso di Lingua inglese è riservato a studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria (già iscritti o iscritti a un test di ammissione). I precorsi di Matematica, Scrittura di base, Metodo di studio sono aperti anche a non iscritti all’Insubria, ai quali è chiesto il versamento di una quota di iscrizione.

INCONTRI PRE TEST PER L’AMMISSIONE AI CORSI PER LA SCUOLA DI MEDICINA

L’Università propone dal 24 al 28 agosto, nella sede di Varese, una settimana di formazione e ripasso per gli studenti che dovranno affrontare la prova di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e chirurgia – Odontoiatria e protesi dentaria e ai Corsi di Laurea triennali delle Professioni sanitarie. Gli Incontri pre-test sono riservati agli studenti che hanno effettuato l’iscrizione al test per i corsi di laurea all’Università degli Studi dell’Insubria, per l’anno accademico 2015/16. Le iscrizioni vanno effettuate online e sono aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

INFO POINT IMMATRICOLAZIONI

Il servizio di Info Point Immatricolazioni 2015 sarà attivo fino al 2 ottobre, ad eccezione della settimana di chiusura dell’Ateneo (dal 10 al 14 agosto). Le future matricole avranno la possibilità di confrontarsi con gli studenti dell’Università e di chiedere a loro informazioni sui corsi di laurea e sui servizi che l’Ateneo offre, nelle sedi dove frequenteranno i corsi. È attivo anche il consueto punto informativo dell’Ufficio Orientamento e placement, nelle sedi di Varese, via Ravasi 2 e a Como, via Valleggio 11, per informazioni generali sull’offerta formativa dell’Ateneo, un colloquio di orientamento individuale per chi ha ancora dubbi sulla scelta o informazioni specifiche per l’iscrizione ai test di ammissione (in particolare per i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria).

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.